Giro del Lussemburgo: Gaudu si scopre finisseur, Almeida conquista la corsa e Cattaneo è 3°

David Gaudu vince la quinta e ultima tappa del Giro del Lussemburgo. Almeida trionfa
Tempo di lettura: 2 minuti

David Gaudu è più di uno scalatore. Il francese vince l’ultima tappa del Giro del Lussemburgo in perfetto “Alaphilippe Style” con un attacco fenomenale, un’autentica rasoiata nei cinquecento metri conclusivi alla quale nessuno è riuscito a resistere. Trionfo finale strameritato per Joao Almeida che tra Polonia e Lussemburgo ha inserito nel suo palmarès i primi due successi di tutto rispetto. Hirschi e Cattaneo completano il podio. Tre italiani nella Top Ten della classifica generale. Vi raccontiamo tutto su quibicisport.

Giro del Lussemburgo: quinta tappa a David Gaudu, trionfa Joao Almeida

Vantaggio massimo superiore ai quattro minuti, poi sotto il forcing di AG2R Citroën Team e Trek-Segafredo il distacco si è assottigliato. Otto Vergaerde, Kenny Molly, Benjamin King, Morten Hulgaard i quattro coraggiosi di giornata che vedono svanire le proprie speranze a 21 chilometri dall’arrivo. Sul Papeierbierg attacco di Élie Gesbert dell’Arkéa-Samsic sulla sua ruota Skjelmose Jensen della Trek-Segafredo. Hirschi e Cattaneo guadagnano rispettivamente tre e due secondi di abbuono al primo passaggio sul traguard, mentre Masnada si porta a casa un secondo. A 8.5 chilometri dall’arrivo allunga Sébastien Reichenbach della Groupama-FDJ. Reichnebach cala vertiginosamente nella sua azione e dopo aver guadagnato fino a una decina di secondi, cede al ritorno prepotente del gruppo.

A 6.5 chilometri aumenta il ritmo in testa al gruppo Davide Formolo, a 5.5 passa a menare le danze la Deceuninck Quick Step con Masnada in testa sul Papeierbierg e subito dopo lancia un cambio di ritmo deciso Nairo Quintana, seguito da Benoit Cosnefroy. Almeida va subito a chiudere e risponde Marc Hirschi, alla flamme rouge è stasi totale e controllo. Ai cinquecento metri ci prova Gaudu e il “Professore” azzecca la mossa vincente. Almeida dà fondo a tutte le sue energie per chiudere sul francese e per pochissimo non ci riesce. Va in archivio così l’edizione 2021 del Giro del Lussemburgo: ottimo podio di Mattia Cattaneo e buoni segnali da Vincenzo Nibali e Davide Formolo. Da domani tutti concentrati sui Mondiali!

Ordine d’arrivo

Classifica generale