Giro del Lussemburgo, la startlist: 12 italiani al via! C’è anche Nibali

Vincenzo Nibali lungo la discesa del Civiglio al Giro di Lombardia 2020
Tempo di lettura: 2 minuti

Vincenzo Nibali riparte dal Giro del Lussemburgo, corsa a tappe di cinque giorni che il siciliano utilizzerà per preparare un finale di stagione che vedrà il suo culmine nel Lombardia. Il percorso non si adatta alle caratteristiche dello “Squalo”, ma sarà molto importante mettere chilometri sulle gambe dopo oltre un mese e mezzo lontano dalle gare.

Sono molti gli italiani al via del Giro di Lussemburgo. Andiamo a scoprirli tutti, cercando di capire quale può essere il loro ruolo in questa corsa molto movimentata e di difficile interpretazione.

In casa Trek-Segafredo, oltre a Vincenzo Nibali, sarà presente anche il talento Antonio Tiberi, alle prese con la sua prima stagione tra i professionisti. Anche la UAE Team Emirates schiera due azzurri: Davide Formolo, leader insieme a De la Cruz per la classifica generale, e Valerio Conti, le cui voci di mercato lo vedono sempre più vicino all’Astana.

Su queste strade si esalta spesso Andrea Vendrame, capitano, insieme al padrone di casa Bob Jungels, della Ag2r La Mondiale. Il percorso si adatta perfettamente alle caratteristiche del corridore di Conegliano, pronto a mettere in difficoltà Cassani nelle convocazioni per il prossimo Mondiale.

Mattia Cattaneo e Fausto Masnada della Deceuninck-QuickStep, come spesso accade nel team belga, partono da gregari di Almeida ma potranno giocarsi le loro carte nel caso in cui il portoghese non dimostri affidabilità. Kevin Colleoni (BikeExchange) e Sacha Modolo (Alpecin-Fenix), dovranno lavorare per i propri capitani.

Una sola squadra italiana al via, la Vini Zabù. Nella formazione di Luca Scinto e Angelo Citracca ben tre azzurri: Riccardo Stacchiotti, Leonardo Tortomasi e Jakub Mareczko.

Giro di Lussemburgo 2021: la startlist ufficiale