Mathieu van der Poel di nuovo in gara! Correrà domenica all’Antwerp Port Epic

Van der Poel
Mathieu Van der Poel in azione sullo strappo di Santa Caterina alla Strade Bianche 2021 (Foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Torna in gara Mathieu van der Poel: il fuoriclasse olandese correrà domenica 12 settembre alla corsa belga Antwerp Port Epic, nello stesso giorno in cui si svolgerà la prova in linea degli élite uomini ai campionati europei in Trentino.

Un appuntamento non di primo piano ma che, viste le condizioni attuali di Van der Poel, rappresenta la migliore scelta per ripartire senza bruciare le tappe e sollecitare eccessivamente il proprio fisico. L’olandese, infatti, dopo la rovinosa caduta subita nel corso della prova di mountain bike alle Olimpiadi di Tokyo, lamenta forti fastidi alla schiena che ne hanno limitato notevolmente l’efficienza della azione. Un problema decisamente spinoso che sta mettendo a rischio la sua partecipazione ai mondiali nelle Fiandre e alla Parigi-Roubaix dove, qualora i fastidi passassero, potrebbe recitare un ruolo da protagonista.

Quali le condizioni dell’alfiere dell’Alpecin-Fenix? Difficile dirlo con esattezza attualmente: Van der Poel, infatti, non gareggia dalla Grande Boucle in cui scelse di ritirarsi al termine della ottava frazione in vista dei giochi olimpici. Il suo finale di stagione è ancora tutto da stabilire e la risoluzione dei problemi alla schiena gioca un ruolo fondamentale per il corridore che, in questo 2021, vanta sette successi tra cui una tappa al Tour e la quindicesima edizione della Strade Bianche, in cui si impose splendidamente sul traguardo di piazza del Campo davanti a prim’attori del ciclismo mondiale quali Julian Alaphilippe ed Egan Bernal.