GIRO DEL FRIULI U23 / Guardate chi corre ancora: l’highlander Pelanek. 40 anni, dalla Lampre a nonno del gruppo

La Lampre in ritiro a Terracina, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ventuno anni dopo è ancora in gruppo. Giro del Friuli U23, storie fantastiche e dove trovarle. Parliamo di Lubos Pelanek, corridore originario di Trebic in Repubblica Ceca, che alla veneranda età di 40 anni – compiuti il 29 luglio scorso – si diverte ancora a correre in bicicletta. Un highlander come il nostro Davide Rebellin, in gara con i colori del Pedale Scaligero ed ex pro’ con la Lampre e la Farnese Vini, che oggi vi raccontiamo su quibicisport.

Lubos Pelanek al Giro del Friuli U23: l’ex Lampre si diverte ancora tra i giovani

Il Giro della Boemia dell’Est è stata l’ultima gara disputata da Pelanek nel 2017, con la maglia del Kobania Cycling Team e concluso in cinquantasettesima posizione. Nel ciclismo dal 2000, il ceco prima del passaggio alla Lampre ha corso per l’AC Sparta Praha e ha difeso la maglia bianco-blu-viola del team italiano nella stagione 2008. Poi ancora Italia con Amore & Vita-McDonald’s e nel 2011 alla Farnese Vini-Neri Sottoli. Nel 2013, dopo un anno di stop, l’approdo in Austria al Team Vorarlberg e nel 2014 al Team Differdange–Geba, in Lussemburgo. Quattro anni di pausa e l’inizio dell’avventura in Ungheria con il Kobanya Cycling Team.

Adesso nel Pedale Scaligero scatta un nuovo capitolo della carriera dell’highlander giramondo Lubos Pelanek che alla parola passione per il ciclismo, sa rispondere presente da ogni latitudine. E non importano i risultati: il suo miglior piazzamento è stato il nono posto al Giro dell’Appennino del 2008 vinto da Alessandro Bertolini con Chris Froome terzo in forza alla Barloworld. Indossare il caschetto, gli scarpini, gli occhiali e spillare il numero sulla maglietta rappresenta il rituale di una vita per Pelanek. Pronto a completare un nuovo giro di giostra, il Giro del Friuli U23.