Vuelta di Spagna, 9ª tappa: il ruggito di Caruso! Roglic vola, Bernal e Ciccone perdono un minuto

Caruso
Damiano Caruso vince la nona tappa della Vuelta di Spagna 2021 (foto: Unipublic / Photogomez Sport)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Meraviglioso. Meraviglioso è l’unico aggettivo che possiamo affidare a Damiano Caruso. Lo avevamo lasciato sul podio del Giro d’Italia a fine maggio e lo ritroviamo oggi sul podio della nona tappa della Vuelta di Spagna dopo oltre cento chilometri di fuga, settanta dei quali in solitaria, e con un’altra foto da incorniciare, quella di lui che alza le braccia al cielo sul traguardo dell’Alto de Velefique.

Si sono staccati tutti i suoi compagni d’attacco, ripresi da Primoz Roglic ed Enric Mas che hanno letteralmente fatto il vuoto alle loro spalle. Noi tutti potevamo pensare ad Egan Bernal, in grande difficoltà sull’erta finale, come rivale numero uno per lo sloveno nella lotta alla maglia rossa, eppure abbiamo sottovalutato lo spagnolo della Movistar, oggi l’unico in grado di resistere alle accelerazioni di Roglic.

Il duo rifila ben 39 secondi a un gruppetto comprendente Lopez, Haig e Yates (non fermato quando Bernal si è staccato) e addirittura 1’05” secondi a Ciccone e lo stesso Bernal.

Ordine d’arrivo

Classifica generale Vuelta di Spagna