Giro di Danimarca, Pedersen profeta in patria: sua la seconda tappa. Nizzolo e Groenewegen beffati

Mads Pedersen conquista la vittoria nella seconda tappa del Giro di Danimarca
Tempo di lettura: 2 minuti

Finalmente la Danimarca ritrova la sua punta di diamante. Mads Pedersen, l’uomo che ha regalato al paese nordico lo storico trionfo al Mondiale 2019 in linea, vince la seconda tappa della corsa danese più importante. Il Giro di Danimarca si conferma beffardo per Giacomo Nizzolo: l’italiano, campione europeo in carica, dopo il terzo posto nella frazione di apertura chiude con il secondo posto, appena davanti al vincitore di ieri Dylan Groenewegen. Quarto Rasmus Tiller.

A circa settanta chilometri dalla conclusone, attaccano in cinque e riescono ad avere via libera, seppur controllato dal gruppo principale: Mads Kristensen (ColoQuick), Rasmus Quaade (Riwal), Rasmus Wallin (Danimarca), Jakub Kaczmarek (HRE Mazowsze Serce Polski) ed Emil Toudal (BHS – PL Beton Bornholm).

Durante la frazione odierna, va segnalato il ritiro di Etienne Van Empel (Vini Zabù), coinvolto in una caduta a inizio tappa che non gli ha permesso di poter continuare la sua corsa in terra danese, interrompendola dunque dopo appena una tappa e poco più. I cinque battistrada non riescono a prendere grande vantaggio sul gruppo, che li tiene sempre vicini e li va a raggiungere dopo il passaggio dal traguardo a Sønderborg, valido come Gran Premio della Montagna, vinto da Wallin. Il gruppo a questo punto procede ad altissima velocità, ed è da sottolineare il grandissimo e spettacoloso forcing operato da Remco Evenepoel che anche in discesa si è fatto avanti senza paura e dimostra, non soltanto a parole ma anche con i fatti, di essere veramente uno dei candidati potenziali alla vittoria dell’Europeo di Trento in programma tra un mese esatto sulle strade italiane.

Il finale con fondo stradale in porfido, caratteristico di questi primi due giorni in terra polacca, è entusiasmante. La Jumbo-Visma prende il controllo delle operazioni negli ultimi due chilometri, ma vince Mads Pedersen nettamente.

Ordine d’arrivo

Classifica generale Giro di Danimarca