Clasica San Sebastian: percorso, favoriti e diretta tv Eurosport e Rai

Remco Evenepoel, vincitore nel 2019 dell'ultima edizione disputata della Clasica San Sebastian (foto: Yuzuru Sunada)
Tempo di lettura: 2 minuti

Capisci il valore delle cose, soltanto quando le perdi. Due anni senza la Clasica San Sebastian che torna oggi. Negli anni ’90 ha acceso i cuori degli appassionati italiani che dal 1991 al 1999 hanno visto trionfare per ben cinque volte i corridori azzurri: Gianni Bugno nel 1991, Claudio Chiappucci nel 1993 con un podio tutto tricolore davanti a Gianni Faresin e Alberto Volpi e ancora Davide Rebellin nel 1997 per aprire una tripletta memorabile completata dai successi di Francesco Casagrande nel 1998 e nel 1999. L’edizione 2021 riaccende i riflettori sulla Clasica San Sebastian dopo l’anno di stop. Scopriamo su quibicisport che gara ci aspetta, dal percorso ai favoriti, fino alla visione in tivù.

Clasica San Sebastian: il percorso

Il tracciato della Klasikoa presenta qualche cambiamento, soprattutto nella parte iniziale. Dopo la partenza da San Sebastian, il gruppo percorrerà una quarantina di chilometri semplici (interrotti solo dal breve strappo dell’Alto de Zudugarai) prima di incontrare la prima vera salita di giornata, che sarà seguita 20 chilometri dopo dal primo GPM ufficiale della corsa, quello di Azkarate (4,2 km al 7,3%). In rapida successione, si affronteranno poi le impegnative ascese di Urraki (8,6 km al 6,9%) e di Alkiza (4,4 km al 6,2%), alle quali farà seguito un tratto di strada piuttosto ondulato di circa 30 chilometri che immetterà i corridori nella seconda metà di gara.

Terminato questo tratto, mancheranno 70 chilometri alla conclusione, e il plotone si troverà subito a affrontare l’Alto de Jaizkibel, salita simbolo di questa corsa, che con i suoi 7900 metri al 5,6% potrebbe essere lo scenario nel quale inizieranno a muoversi alcuni nomi importanti, anche se più probabilmente si assisterà a qualche azione da parte delle seconde linee. Scollinata questa ascesa e lanciatasi nella discesa seguente, la carovana transiterà da Hondarribia e, poco dopo, affronterà il duro GPM di Erlaitz (3,8 km al 10,6%), penultima asperità di giornata (rispetto al 2019 non sarà infatti presente l’Alto de Mendizorrotz), che contribuirà a scremare ulteriormente il gruppo in vista del finale.

Superata questa salita, il successivo tratto di falsopiano e la discesa, però, mancheranno ancora 30 chilometri al traguardo, una ventina dei quali in pianura (che porteranno anche il gruppo a passare una prima volta sulla linea d’arrivo, ai -17 dalla conclusione), che permetteranno ad alcuni corridori di rientrare in vista dell’ultima difficoltà, il terribile strappo di Murgil-Tontorra. Lunga 2100 metri, questa salita proporrà una pendenza media del 10,1%, con tratti che arriveranno a toccare il 19%, e sarà molto probabilmente decisiva per stabilire chi trionferà sul traguardo di San Sebastian, lontano solo otto chilometri dallo scollinamento, cinque dei quali saranno in discesa.

Borsino dei favoriti Clasica San Sebastian 2021

***** Julian Alaphilippe
**** Bauke Mollema, Adam Yates
*** Diego Ulissi, Egan Bernal, Jonas Vingegaard
** Simon Yates, Matej Mohoric, Luis Leon Sanchez, Gianni Moscon
* Mikel Landa, Patrick Konrad, Giulio Ciccone, Mattia Cattaneo, Ben Hermans

Dove vedere la gara in tv

RaiSport: 15:15-17:30
Eurosport Player: 15:30-17:30