PRO presenta il nuovo Vibe Evo: manubrio aerodinamico e attacco integrato con opzione Half Grip

PRO presenta il nuovo Vibe Evo: manubrio aerodinamico e attacco integrato con opzione Half Grip
Tempo di lettura: 3 minuti

Presentato oggi (martedì 27 luglio) il nuovo manubrio Vibe Evo di PRO porta lo stile, l’ottimizzazione aerodinamica e il comfort ergonomico a un nuovo livello grazie all’integrazione di attacco manubrio, tubi e cavi, ad una sezione superiore che si adatta perfettamente alla posizione delle leve, il tutto realizzato in un pulito pacchetto in carbonio.

Essendo il centro di controllo della bici, il manubrio è l’area in cui i ciclisti dedicano la maggior parte della loro attenzione e, come parte dell’area frontale,  rappresenta anche una fonte di considerazione aerodinamica. Quindi, quando scegli come aggiornare la tua bici, un aspetto da gara e le caratteristiche aerodinamicamente avanzate sono elementi più che degni della tua considerazione.

Basandosi su queste considerazioni, i nuovi manubri Vibe Evo di PRO sono ricchi di funzionalità per entusiasmare anche i ciclisti più attenti ai dettagli.

Il punto di partenza nella progettazione del nuovo manubrio integrato si sviluppa attorno al concetto di fornire la migliore esperienza di ciclismo sportivo. Il suo aspetto futuristico – con l’attacco manubrio che si estende in un’ampia sezione superiore, la forma armonica della piega – suggerisce estrema funzionalità.

Il nuovo Vibe Evo e’ realizzato in carbonio T700 che gli conferisce leggerezza e resistenza con i suoi 390g di peso. La nuova costruzione del manubrio vanta cinque comode opzioni di impugnatura (sulla parte superiore, in posizione di inseguimento, presa d’angolo, presa alta sulle leve e presa bassa sulle estremita’). 

Le porte di ingresso e di uscita del Vibe Evo consentono ai cavi del cambio e ai tubi dei freni di scorrere in modo pulito e silenzioso attraverso il manubrio e l’attacco manubrio. Ciò significa che l’estremità anteriore della bici avra’ una immagine pulita e senza cavi a vista. 

PRHA0484 PRO 2021_03_0511533_HR_grijs.jpg

Le pieghe possono essere avvolte con l’apposito nastro manubrio oppure possono prevedere l’utilizzo dell’Ergonomic Drop-Grip (PRGP0087) appositamente progettato da PRO per garantire un ottimo controllo della bici in tutte le condizioni atmosferiche. Realizzato in gomma di alta qualità, presenta una finitura ruvida che ne garantisce il comfort e una presa implacabile anche sotto la pioggia battente. Le impugnature sostituibili nella parte superiore del Vibe Evo annullano la necessità di posizionare il nastro in quella zona del manubrio, il che significa che un singolo rotolo di nastro è ora sufficiente per avvolgere entrambe le pieghe. 

A completare l’integrazione dei vari elementi troviamo il punto di attacco per il supporto al ciclocompter. Due viti che si trovano sul lato inferiore dell’attacco manubrio offrono un punto di fissaggio per i supporti al ciclo computer (o borse e accessori montabili) da integrare nel design aerodinamico del manubrio stesso. 

Mark Kikkert, PRO Product Development Team Manager: â€œAbbiamo considerato il cockpit come un sistema completo, non solo un manubrio e un attacco manubrio. Abbiamo preso in considerazione il posizionamento delle leve freno/cambio e come la forma del manubrio potesse fornire una transizione più fluida per un maggiore comfort di guida“.

“Ci sono caratteristiche ergonomiche per una guida confortevole tutto il giorno, caratteristiche aerodinamiche grazie ad una forma migliorata e ad una disposizione dei volumi per la ricerca delle massime prestazioni sulla bici. Oltre ad essere un design monopezzo, il manubrio è sufficientemente rigido per sopportare gli sforzi di uno sprint. Ciò significa che il manubrio può adattarsi a molti ciclisti diversi. 

“Infine, l’integrazione dell’impugnatura superiore è un modo unico per offrire comfort e controllo mantenendo contemporaneamente il profilo aerodinamico e riducendo il peso totale del sistema rispetto all’utilizzo di un normale nastro manubrio.

“Con il nuovo Vibe Evo stiamo entrando in una nuova era per i cockpit integrati che PRO sviluppa da oltre 15 anni.”

Il nuovo manubrio prevede una regolazione di +/- 2 gradi dell’angolo dell’attacco manubrio con uno spessore di 1 1/8. Il montaggio di tubi sterzo da 1 1/4 è possibile con la rimozione dello spessore. Il Vibe Evo e’ disponibile in larghezze di 38, 40 e 42 cm con lunghezze dell’attacco manubrio di 105, 115 e 125 mm.

Il manubrio integrato PRO Vibe Evo sara’ disponibile presso i rivenditori a partire da Agosto 2021. L’ergonomic Drop Grip sara’ invece disponibila a partire da Novembre 2021.

www.shimano.com