TOKYO 2020 / Olimpiadi senza pace. Rischio cancellazione se i casi Covid aumentano? Il Comitato organizzatore ci sta pensando

Le bandiere di alcune nazioni protagoniste delle Olimpiadi, in una foto d'archivio
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le Olimpiadi di Tokyo sembrano non trovare pace. Dopo l’aumento vertiginoso dei contagi da Covid-19 e l’abbandono di alcuni sponsor spaventati dalle ritorsioni dei cittadini giapponesi contrari ai Giochi, arrivano ora le parole di Toshiro Muto. Alla domanda dei giornalisti su una possibile cancellazione last-minute delle Olimpiadi, il capo del Comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha così risposto in conferenza stampa.

«Non possiamo prevedere cosa accadrà con il numero di casi. Se ci sarà un picco, ne discuteremo. Abbiamo concordato che in base alla situazione del Covid, convocheremo di nuovo un meeting a cinque. I contagi potrebbero aumentare o diminuire, quindi penseremo a cosa dovremo fare quando si presenterà la situazione».

Poche parole che hanno gettato in allarme tutto il Villaggio Olimpico a poche ore dal via delle prime gare. Nonostante le parole del numero 1 del Cio Thomas Bach, che ha ribadito che i Giochi si disputeranno per intero, ricordiamo che tra tutti gli addetti alle Olimpiadi, atleti compresi, sono già 71 i casi di positività al Covid-19.