Giro della Valle D’Aosta, 3ª e ultima tappa: si continua a salire

Giro della Valle D'Aosta 2021
L'altimetria della 3ª tappa del Giro della Valle D'Aosta 2021
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiude oggi la durissima tre giorni al Giro della Valle D’Aosta con la Fénis-Cogne di 149 chilometri. Con ancora in mente le splendide immagini del capolavoro di Gianmarco Garofoli a Cervinia, ci rigettiamo su un’altra frazione altrettanto impegnativa.

Saranno ben quattro i Gran Premi della Montagna da affrontare. In successione i corridori scaleranno il Doues (4,2 km al 7,5%), il Verrogne (5,8 km al 6,3%), il Col des Combes (6,3 km all’8,2%) e l’ascesa finale a Cogne Valnontey (21,8 km al 4,6%).

I favoriti di oggi

La dura tappa di ieri si sarà sicuramente fatta sentire sulle gambe dei giovani atleti al via del Giro della Valle D’Aosta 2021. La maglia gialla di Rueben Thompson (FDJ Continental) è senza dubbio la favorita di giornata per la vittoria finale, ma attenzione agli avversari decisamente agguerriti, a partire dagli azzurri Garofoli (DSM) e Mattia Petrucci (Colpack-Ballan).

Da tenere d’occhio anche Alessandro Verre (Colpack-Ballan), in forte difficoltà ieri, Henri Vandenabeele (DSM), Asbjorn Hellemose (VC Mendrisio), Omar El Gouzi (Iseo Rime), Henok Mulubrhan (Qhubeka) e Alexandre Balmer (FDJ Continental).