GP Lugano 2021: percorso e favoriti. Ulissi alla ricerca del bis

Ulissi
Diego Ulissi alla partenza del campionato italiano di Imola.
Tempo di lettura: < 1 minuto

In contemporanea con la seconda tappa del Tour de France 2021, torna in calendario il GP Lugano. Dopo il rinvio dello scorso anno dovuto alla pandemia di Covid-19, la classica svizzera si ripresenta con un percorso piuttosto impegnativo attorno alla cittadina ticinese.

Circuito di 23 chilometri da ripetere per ben otto volte con le maggiori asperità poste tutte nella prima parte. I primi sei chilometri sono tutti all’insù fino al Gran Premio della Montagna di Agra. Da lì una discesa e una pianura che porterà verso il gran finale. Da Viglio a Sorengo è presente un duro strappo che potrebbe essere il trampolino di lancio del potenziale vincitore.

L’altimetria del Gran Premio di Lugano 2021

I favoriti del GP Lugano 2021

La squadra da battere è senza dubbio l’UAE Team Emirates che al via avrà il vincitore dell’ultima edizione disputata: Diego Ulissi. Oltre al toscano, la formazione mediorientale potrà contare anche sui giovani talenti Juan Ayuso e Alessandro Covi.

Attenzione anche alla Ineos-Grenadiers. Gianni Moscon si è messo in mostra al Giro dell’Appennino e vorrebbe confermare le ottime sensazioni con una bella vittoria. Con lui anche Jonathan Narvaez e Thomas Pidcock.

I possibili outsider? Alexander Konychev (BikeExchange) ed Enrico Battaglin (Bardiani) le nostre altre punte per questo GP Lugano 2021.