Tricolori crono 2021: Affini sfida Ganna. Chi vincerà il titolo di campione nazionale?

Ganna
Filippo Ganna si congratula con Edoardo Affini al termine del prologo di apertura del Giro d'Italia 2021 (Foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Edoardo Affini ha un conto in sospeso con Filippo Ganna. A Torino, poco più di un mese fa, si è svolto il prologo di apertura del Giro d’Italia 2021 e il portacolori della Jumbo-Visma è stato a lungo in testa alla classifica grazie a un tempo incredibile sui dieci chilometri del percorso cittadino. L’unico a riuscire ad abbassare ulteriormente il tempo è stato proprio Ganna, che in extremis ha strappato al suo amico e rivale il sogno di andare ad indossare la prima maglia rosa della sua carriera.

Oggi Affini e Ganna si sfideranno nuovamente per una maglia importantissima, quella tricolore. Sul circuito di Faenza andrà infatti in scena il campionato nazionale a cronometro e i grandi favoriti per la vittoria non possono che essere loro.

Da una parte abbiamo Affini, uscito benissimo dal Giro d’Italia e dimostratosi grande rivelazione non sono per le prove contro il tempo. Dall’altra abbiamo il campione del mondo di specialità, pronto a bissare il successo dello scorso anno e testarsi su un percorso lungo e impegnativo in vista delle Olimpiadi di Tokyo.

Oltre ad Affini e Ganna attenzione però anche agli outsider, su tutti Matteo Sobrero. Il corridore dell’Astana-Premier Tech ha chiuso quarto (complice anche l’ammiraglia della Groupama-FDJ che lo ha rallentato) nella cronometro conclusiva del Giro d’Italia e terzo nella classifica generale del Giro di Slovenia. La forma è ottima, bisognerà tenerlo d’occhio.

Gli altri? Abbiamo Alberto Bettiol, Gianni Moscon, Mattia Cattaneo, Antonio Tiberi e Fabio Felline che possono fare una bella prestazione.