TRICOLORI 2021 / Tra Affini e Ganna la spunta Sobrero! È lui il nuovo campione nazionale a cronometro

Il podio della cronometro del campionato italiano 2021 vinta da Matteo Sobrero.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Super prestazione di Matteo Sobrero nella cronometro del campionato italiano 2021! L’atleta del team Astana-Premier Tech stampa un tempo monstre di 58’40” e va a vincere la maglia tricolore di specialità. Uscito in maniera eccellente dal Giro d’Italia (4° nella prova contro il tempo di Milano), ha combattuto con Pogacar e Ulissi al Giro di Slovenia, chiudendo al terzo posto della classifica generale. La sua splendida condizione gli ha permesso dunque di laurearsi campione italiano e di battere i due favoriti principali: Edoardo Affini e Filippo Ganna!

Proprio Edoardo Affini è il più dispiaciuto di tutti. Un secondo posto amaro, simile a quello di Torino nel prologo di apertura della corsa rosa. Questa volta sono 25 i secondi che lo separano dal vincitore. Terzo posto per Mattia Cattaneo che conferma le sue ottime qualità a cronometro, accumulando un ritardo di soli 41″ sul traguardo di Imola.

Lo sconfitto di giornata è sicuramente Filippo Ganna. Il campione del mondo di specialità ha fatto segnare un ottimo primo intermedio ma la sua prova è andata sempre più in calando. Se al secondo intermedio il suo ritardo era di 1″ su Sobrero, all’arrivo è letteralmente crollato a 52″, uscendo anche dal podio di giornata. In quinta posizione a 2’02” si piazza Fabio Felline.