Bernal da Papa Francesco: «La sua benedizione è gratificante»

Egan Bernal e la compagna Maria Fernanda Motas regalano nel 2021 a Papa Francesco una Pinarello Dogma F12 (foto: Ineos Grenadiers/Vatican Media)
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’incontro è stato organizzato dall’ambasciata colombiana per celebrare la recente vittoria di Bernal al Giro d’Italia, dove ha indossato la maglia rosa di leader per un totale di 12 tappe, dopo aver preso il comando della corsa con una vittoria superlativa nella nona tappa. Ha guidato la corsa per le successive 12 tappe, completando le tre settimane in Italia con il trionfo nella cronometro finale di Milano. La vittoria di Bernal al Giro d’Italia ha segnato la dodicesima in assoluto nei Grandi Giri per la INEOS Grenadiers

Bernal e la benedizione di Papa Francesco a Roma

Per mostrare la sua gratitudine a Papa Francesco, e seguendo il consueto protocollo di offrire un dono, Bernal ha scelto la sua Maglia Rosa e una bicicletta Pinarello Dogma F12 dipinta come un gesto simbolico all’uomo che è a capo della chiesa cattolica.      

Ecco cosa ha detto Bernal riguardo al suo incontro con Papa Francesco: «Mi riempie il cuore di gioia poter incontrare di persona Papa Francesco, perché sono cresciuto in una famiglia cattolica. Per me è la massima autorità religiosa e poter ricevere la sua benedizione è gratificante. Spero che la sua benedizione non tocchi solo me, ma tutti coloro che ne hanno bisogno. Come è consuetudine, ogni persona che va offre un regalo al Papa, da parte mia gli ho donato la Maglia Rosa e una bicicletta Pinarello dipinta appositamente per lui da Fausto, poiché simboleggia una piccola parte di ciò che facciamo come ciclisti e come squadra».