GIRO D’ITALIA U23 / Ayuso doppio colpo: tappa e maglia per lo spagnolo. 9° Verre

Ayuso
Ayuso in maglia rosa al Giro d'Italia U23 (foto: Press Office Giro d'Italia U23)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dominio di Juan Ayuso nella quinta tappa del Giro d’Italia U23! Il corridore spagnolo della Colpack-Ballan si è reso protagonista di un’azione fantastica sulla salita di Sestola, riuscendo a staccare a uno a uno tutti gli avversari e ad arrivare tutto solo al traguardo finale. Questo successo vale per Ayuso anche il ritorno in maglia rosa.

Seconda posizione per Tobias Halland Johannessen (Uno-X Dare Development) che in una volata a due riesce ad anticipare Ben Healy (Trinity Racing), già secondo ieri a cronometro alle spalle di Baroncini. La coppia è arrivata con un ritardo di 1’04”.

Prova opaca dei nostri italiani che non sono riusciti a tenere le ruote dei migliori quando la strada è cominciata a salire. Il migliore degli azzurri è Alessandro Verre (Colpack-Ballan), giunto in nona posizione a 1’52” dal vincitore (e compagno di squadra) Ayuso.

Ordine d’arrivo

1AYUSO JuanColpack-Ballan03:32’33”SPA
2JOHNNESSEN TobiasUno X Dare Dev.+1’04”NOR
3HEALY BenTrinity Racing+1’04”IRL
4GLOAG ThomasTrinity Racing+1’21”GBR
5VANDENABEELE HenriTeam DSM Dev.BEL
6JOHNNESSEN AndersUno X Dare Dev.NOR
7HELLEMOSE AsbjornV.C. MendrisioDAN
8VOISARD YannisSwiss Racing +1’35”SVI
9VERRE AlessandroColpack-Ballan+1’52”ITA
10THOMPSON ReubenGroupama-FDJ+2’05”AUS

Classifica generale Giro d’Italia U23

1AYUSO JuanColpack-Ballan13:59’37”SPA
2JOHNNESSEN TobiasUno X Dare Dev.+1’35”NOR
3VANDENABEELE HenriTeam DSM Dev.+2’22”BEL
4GLOAG ThomasTrinity Racing+2’23”GBR
5VERRE AlessandroColpack-Ballan+2’31”ITA
6VAN EETVELT LennertLotto-Soudal +2’43”BEL
7HEALY BenTrinity Racing+2’44”IRL
8TURNER BenTrinity Racing+2’45”GBR
9HELLEMOSE AsbjornV.C. Mendrisio+2’47”DAN
10BARONCINI FilippoColpack-Ballan+2’48”ITA

La cronaca della 5ª tappa

Andatura subito molto sostenuta, la prima azione di giornata prende vita dopo oltre 45 km di gara: a comporre il drappello di otto attaccanti sono Nicolò Buratti, Gabriele Petrelli (CT Friuli), Federico Guzzo (Zalf Euromobil Fior), Harrison Wood (SEG Racing Academy), Nikita Martynov (Gazprom-Rusvelo), Davide Bauce (Gallina Ecotek Colosio), Nicholas Agostini (General Store), Samuele Zambelli (Iseo Rime Carnovali). A questi si aggiungono altri atleti, fino a formare un gruppo di circa 20 unità, mentre viene superato il gran premio della montagna di Sant’Antonio di Pavullo che vede transitare per primo Michele Gazzoli (Team Colpack Ballan) seguito da Guzzo, Baldaccini e Pietrobon.

Situazione che cambia in diverse occasioni e con rapidità lungo il percorso, complice anche il maltempo che non dà tregua ai corridori, fino alla resa dei conti sul Passo di Poggioraso, su cui transita per primo Ben Healy (Trinity Racing), con il gruppo dei migliori ormai all’inseguimento. 
Salendo verso Colle Passerino e Sestola, accelera Ayuso Pesquera (Colpack Ballan) che mette tutti alle corde e, a 5 km dall’arrivo, stacca anche Tobias Johannessen (Uno-X Dare Development Team), l’unico a resistere al suo forcing fino a quel momento. Ayuso si invola in solitaria verso il traguardo, mentre Johannessen raggiunge Healy sul traguardo per andare a completare il podio di tappa a 1’04”.