L’espansione di Athena verso il mercato russo

L'espansione di Athena verso il mercato russo
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Athena prosegue il percorso, già intrapreso da tempo, di espansione internazionale, arrivando in Russia. Con l’apertura di un ufficio commerciale a San Pietroburgo infatti, Athena sarà in grado di accrescere la propria competitività anche nei paesi EAC (aderenti all’Unione doganale eurasiatica).

L’azienda vicentina fondata nel 1973 come piccola realtà locale, diventa presto un marchio di riferimento nel settore delle guarnizioni industriali e dei ricambi aftermarket per veicoli a due e quattro ruote e più in là si amplia con la distribuzione di importanti brand appartenenti al mondo moto, tech, sport e outdoor.

Attualmente, il gruppo Athena si compone di quattro divisioni principali: Industries, Parts, Sportech ed Electronics, sezioni diverse tra loro ma accomunate dall’alta qualità dei prodotti offerti. L’ufficio russo si occuperà inizialmente della diffusione dei ricambi Athena moto/automotive e delle guarnizioni per motori a marchio Guarnitauto.

L’arrivo dell’azienda italiana nello Stato più grande del mondo, delinea un percorso coerente con gli obiettivi di leadership in mercati dalle dimensioni e dal potenziale vastissimo e in territori particolarmente strategici come quello russo, sempre più proiettati all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.

Inoltre, grazie all’apertura della nuova sede, Athena punta ad una migliore gestione di alcuni processi logistici, tra cui l’evasione facilitata degli ordini in terra straniera, oltre all’abolizione delle pratiche burocratiche e doganali imposte dal Paese estero. La possibilità di vendere direttamente utilizzando la valuta locale rende la strategia economica dei prezzi ancora più concorrenziale e rappresenta per Athena un altro passo importante per diventare sempre più competitiva e per guardare molto oltre la realtà italiana.

“L’apertura di una nuova sede commerciale in Russia era un passaggio obbligato per sostenere il nostro processo di internazionalizzazione e diffondere il nostro marchio nei paesi EAC.” commenta Gilberto Mancassola, General Manager della divisione Parts di Athena.
“Le richieste tecniche, le procedure doganali e le certificazioni di prodotto sono molto complesse. Per questo l’attivazione di questa sede a San Pietroburgo ci permette di diventare un player importante in tutta l’area EAC, potendo ridurre il time to market dei nostri prodotti, gestire le transazioni in valuta locale e dare un servizio più completo, veloce e semplificato a un mercato che sembra essere particolarmente ricettivo verso i ricambi Athena.”

Per ulteriori informazioni riguardo l’azienda vicentina, visitare il sito di Athena