Ecco la De Rosa TT Disc Brake: scoprite la “Blade Runner” di Viviani

Elia Viviani impegnato a cronometro al Giro di Romandia (foto: De Rosa)
Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova “fiamma” da Crono De Rosa, la De Rosa TT Disc Brake testata sul campo dal profeta Elia Viviani nel recente giro di Romandia, vedrà il suo esordio ufficiale con il Team Cofidis alla prima tappa del Giro, che avrà a disposizione una preziosa arma nella perenne sfida contro il tempo. Evoluzione naturale del precedente modello, la nuova TT sarà prodotta solo in versione con freno a disco e incarna il risultato di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo di De-Rosa, volto al raggiungimento di 3 obiettivi chiari: massima aerodinamicità, peso ridotto e maggiore rigidezza.

De Rosa TT Disc Brake: carattere aerodinamico e anima racing

Il carattere aerodinamico della nuova TT è subito percepibile. Grazie alla sapiente tradizione di De Rosa nella costruzione di telai dalla profonda anima racing e all’esperienza maturata in anni di stretta collaborazione con studi di Design all’avanguardia, sono stati eliminati dal telaio e dalla forcella tutte le superfici angolari. Questo, unito a intensi studi in galleria del vento con il feedback diretti degli atleti, ha portato ad una riduzione drastica della resistenza aerodinamica e di conseguenza ad un incremento notevole del coefficiente CX.

La cura dei dettagli è eccezionale

Balza subito all’occhio la costruzione della nuova forcella “De Rosa JW”, ad arco ampliato, che consente un passaggio più fluido dell’aria che si scarica lateralmente eliminando i vortici che si possono creare tra forcella e ruota. Ben evidente su tutto il resto del telaio è il lavoro spasmodico di ottimizzazione dei profili. A partire dal tubo sterzo, perfettamente integrato con il manubrio Vision TFA con passaggio cavi completamente interno, per proseguire con la linea dinamica del tubo orizzontale e l’assottigliamento dell’obliquo. Tutto corre veloce, in maniera armonica.

Massima attenzione è stata inoltre dedicata al tubo verticale a curvatura continua che si integra al carro posteriore e alla scatola del movimento centrale: siamo nello stato dell’arte dell’applicazione degli studi sull’aerodinamica.
L’impiego massivo di carbonio ad alto modulo, oltre ad una naturale riduzione del peso (Telaio 1250gForcella 420 grammiReggisella 180 g) ha portato ad un aumento sostanziale della rigidezza, questo si traduce in una minore dispersione delle forze e ad un risparmio di potenza da parte dell’atleta. Il risultato è un telaio minimalista, una vera e propria lama forgiata per fendere il vento. La nuova De Rosa TT Disc sarà disponibile al pubblico a partire da fine Luglio 2021.

Scoprite di più sul mondo De Rosa qui: https://derosa.it/