Colnago è il primo marchio di ciclismo al mondo a mettere all’asta un’opera d’arte NFT basata su tecnologia blockchain

Colnago è il primo marchio di ciclismo al mondo a mettere all'asta un'opera d’arte NFT basata su tecnologia blockchain
Tempo di lettura: 2 minuti

Colnago è lieta di annunciare che sarà il primo marchio di ciclismo al mondo a creare e mettere all’asta un’opera d’arte digitale NFT – Non Fungible Token – e a sfruttare la tecnologia blockchain. L’asta si aprirà l’11 maggio con base di partenza a 5.515 euro (il prezzo al dettaglio suggerito di un kit telaio Colnago C64 con verniciatura personalizzata) e si chiuderà il 25 maggio.

La Colnago C64 NFT sarà messa all’asta sulla piattaforma OpenSea a questo link: https://opensea.io/accounts/colnago – chiunque fosse interessato a partecipare all’asta potrà chiedere maggiori informazioni all’indirizzo email digital@colnago.com

Colnago ha una storia di quasi 67 anni, durante la quale ha dimostrato di saper innovare e proporre nuove tecnologie che successivamente sono diventate di uso comune. La prima bicicletta NFT non è diversa“, ha affermato Manolo Bertocchi, Direttore Marketing Colnago. “Abbiamo sviluppato una C64 digitale che è la celebrazione di alcune delle nostre bici più significative e delle vittorie più importanti della nostra storia, tra cui la prima bici in carbonio e la prima concept bike con trasmissione interna. La cosa più bella è che la C64 NFT non verrà mai prodotta, perché sarà solo digitale“.

Fenomeno recente, l’arte NFT ha acquisito notorietà mondiale nel 2021 dopo che il mondo ha deciso di abbracciare la tecnologia blockchain per molte cose, dai contratti intelligenti, ai pagamenti e persino al monitoraggio delle catene di approvvigionamento industriali. Il mese scorso, una delle principali case d’asta del mondo ha venduto un’opera d’arte NFT dell’artista digitale Beeple per la cifra record di 69 milioni di dollari. Marchi di lusso come Gucci, Ferrari e Dom Perignon hanno annunciato l’intenzione di creare certificazioni di loro prodotti sfruttando la tecnologia blockchain.

Gli otto modelli Colnago citati nel C64 NFT includono la “Concept” (1988) sviluppato con Ferrari Engineering e caratterizzata da un telaio con congiunzioni in fibra di carbonio e cambio interno; la bicicletta C35 Crono TTT (1994) che presentava una ruota anteriore di 20 pollici per migliorare l’aerodinamica e una V3Rs (2020) che è stata utilizzata dal campione sloveno Tadej Pogačar per vincere il Tour de France dello scorso anno. Le descrizioni di tutte le biciclette incluse nel design sono allegate nella pagina successiva.