Romandia, Cavagna domina la crono e Thomas conquista la generale. 3° Masnada. Ganna è da rivedere

Cavagna
Remi Cavagna in azione durante la crono decisiva del Tour con arrivo a La Planche des Belles Filles (foto: A.S.O./Alex Broadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo tanti piazzamenti arriva finalmente la prima vittoria a cronometro per il francese Remi Cavagna! Il portacolori della Deceuninck-Quick Step domina la frazione conclusiva del Giro di Romandia stampando un tempo monstre di 21’55” nei 16,2 chilometri mossi della prova contro il tempo attorno alla cittadina di Friburgo.

Alle spalle di Cavagna, con un ritardo di sei secondi, si piazza il talento di casa Stefan Bissegger (EF-Nippo), capace di anticipare anche un campione come Geraint Thomas (Ineos-Grenadiers), terzo a 17″. Proprio il britannico, sfortunatissimo ieri con quella caduta a trenta metri dal traguardo, strappa sul più bello la maglia di leader della classifica generale a Michael Woods, che esce addirittura dal podio finale del Giro di Romandia.

Da sottolineare l’ottima prova di Fausto Masnada, in grandissima condizione a pochi giorni dal via del Giro d’Italia. Grazie al sesto posto odierno, il 27enne bergamasco scavalca Soler, O’Connor e Woods, conquistando il terzo posto in classifica generale, a pochi secondi da Richie Porte.

Da rivedere invece Filippo Ganna che nella sua specialità chiude solamente decimo a 37″ da Remi Cavagna. La cronometro di Torino che aprirà la corsa rosa è sempre più vicina e i segnali lanciati dal piemontese non sono ottimali.

Ordine d’arrivo

Classifica generale Giro di Romandia 2021