Evenepoel, messaggio al Giro: in allenamento prove generali in vista della cronometro

Evenepoel
Remco Evenepoel in azione durante il Giro di Lombardia prima del terribile incidente.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si dice spesso che sono i dettagli a fare la differenza tra vittoria e sconfitta. Remco Evenepoel ha abituato i suoi tifosi a far parte di coloro che fiutano il particolare decisivo. Il belga della Deceuninck Quick-Step, infatti, ha già un discreto palmares a solamente 21 anni: Clasica di San Sebastian, campionati europei a cronometro, Vuelta San Juan, Volta ao Algarve, Vuelta a Burgos e Giro di Polonia. Tutto ciò dopo due stagioni tra i professionisti. Ora il bersaglio grosso, però, è il Giro d’Italia 2021.

Attenzione

La lunga assenza non deve ingannare: Evenepoel sta già studiando i dettagli per vincere. La prossima corsa rosa potrebbe decidersi a cronometro, data la presenza di due prove contro il tempo, ad aprire e chiudere il percorso. Remco ha doti importanti in questa disciplina e sembra aver individuato proprio nell’ultima frazione la chiave della gara. Attraverso i propri socia, il belga ha pubblicato una foto in cui si cimenta con la bicicletta da cronometro. Non è chiaro il luogo del suo allenamento, ma la cura maniacale del dettaglio tecnico dà una vaga impressione dell’idea tattica del baby talento.

Dubbi

Il dettaglio potrebbe aumentare le quotazioni di Evenepoel come favorito. Gli allibratori, infatti, lo considerano come il secondo candidato per la vittoria finale, dietro solo a Egan Bernal. Due i grossi dubbi sul suo conto: il lungo recupero dopo la frattura del bacino rimediata al Giro di Lombardia e il debutto assoluto in un Grande Giro. Toccherà a Remco smentire gli scettici.