Giro d’Italia, ecco tutto il palinsesto Rai! Diretta integrale e Cassani in moto

Processo alla tappa
Un'immagine d'archivio di una puntata dello storico Processo alla tappa, a cura di RaiSport
Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà un Giro d’Italia con copertura totale! Una diretta no-stop che accompagnerà i tifosi dal primo all’ultimo chilometro di ogni tappa. In un comunicato RaiSport ha infatti presentato il programma televisivo dell’edizione 2021 della corsa rosa che prenderà il via l’8 maggio da Torino.

Saranno ben due i canali dell’emittente a trasmettere il Giro: RaiSport+HD e Rai 2, oltre alla piattaforma digitale RaiPlay. Il palinsesto vede una giornata ricca che partirà con “Villaggio di Partenza“, la trasmissione che seguirà la procedura del foglio firma e del via con il duo, confermato, Tommaso Mercarozzi-Gigi Sgarbozza.

La linea passerà a questo punto ad “Anteprima Giro” e “Giro in diretta“, che fino alle 14.00 vedrà in cabina di commento Andrea De Luca e Marco Saligari su RaiSport+HD. Per le fasi calde della corsa la parola passerà, su Rai2, a Francesco Pancani, Fabio Genovesi e Giada Borgato. Per la prima volta una donna sarà la voce tecnica del Giro d’Italia!

La grande novità di questo 2021 sarà il nuovo ruolo di Davide Cassani. Il commissario tecnico della nazionale italiana si metterà in sella alla moto per analizzare le tattiche delle squadre e i volti dei corridori.

Al termine di ciascuna frazione, sempre su Rai2, il grande ciclismo continua con “Processo alla tappa“, la storica trasmissione condotta ancora una volta da Alessandra De Stefano, Stefano Garzelli e Daniele Bennati. I tre commenteranno insieme a corridori, tecnici, giornalisti e altre personalità quanto successo nei chilometri decisivi.

Alle 20.00 andrà in onda TGiro, una vero e proprio telegiornale che riassumerà la corsa in 45 minuti con il commento di Andrea De Luca e Marco Saligari. Infine, a mezzanotte, la giornata si concluderà con Giro Notte, condotto da Antonello Orlando.

Il Giro d’Italia si potrà seguire anche alla radio: Massimo Ghirotto e Silvio Martinello racconteranno infatti su Radio 1 tutte le fasi più calde della corsa. Una coppia di grande esperienza al servizio degli appassionati.

Il Giro d’Italia sta per arrivare!