Liegi-Bastogne-Liegi: Demi Vollering trionfa grazie al lavoro di Van der Breggen. Terza Elisa Longo Borghini

L'arrivo trionfale di Demi Vollering alla Liegi-Bastogne-Liegi femminile (foto: A.S.O./Gautier Demouveaux)
Tempo di lettura: 2 minuti

Liegi-Bastogne-Liegi molto movimentata fin dai primi chilometri. La prima parte di gara è caratterizzata da una fuga a due, con Faber Claire e Silvia Zanardi. Atlete che vengono lasciate andare e prendono un vantaggio massimo di 3 minuti.
Atlete che accendono la corsa presto e la fuga di giornata viene poi ripresa.

All’attacco si lanciano con coraggio altre tre atlete: Brand, Ludwig e Moolman-Pasio, atlete che vengono riprese a solamente 20 chilometri dall’arrivo. Complimenti alle tre perchè hanno fatto un attacco davvero potente e di comune accordo.

Côte de la Roche aux Faucons che diventa il passaggio decisivo di questa Liegi-Bastogne-Liegi. Van der Breggen che imposta un ritmo indiavolato sulle pendenze dell’ultima côte. Classica posizione seduta con la quale riesce ad imprimere un ritmo che fa male a molte. Marianne Vos che si stacca sulle ultime rampe della Roche aux Faucons, azione volta a staccare la più veloce in volata, infatti l’olandese cede sul passo imposto dalla campionessa del mondo.

La campionessa olandese del team Jumbo-Visma che con un’azione di potenza rientra sulle 6 atlete al comando, azione di cuore di Marianne Vos che però poi è costretta a cedere il passo.
Rimangono cinque atlete in testa, presente la nostra Elisa Longo Borghini che rimane ben coperta, è la campionessa del mondo a tirare il gruppo al comando.

La campionessa del mondo, Anna Van der Breggen che lania la volata alla compagna di squadra Vollering Demi. Tattica perfetta del team SD Worx che trionfa anche oggi. Seconda Van Vleuten terza la nostra Elisa Longo Borghini.

Podio della Liegi Bastone Liegi femminile (Foto:Photo Gomez Sport/Movistar Team) ©PHOTOGOMEZSPORT2021

Corsa divertente ed emozionante, come ormai ci hanno abituato queste grandissime atlete. Elisa Longo Borghini sempre presente, fa valere la sua maglia tricolore.