TOUR OF THE ALPS / Alla scoperta di Cepeda, l’ennesima intuizione di Gianni Savio

Jefferson Cepeda, neo campione nazionale dell'Ecuador, al Tour of the Alps (foto: Josef Vaishar)
Tempo di lettura: 2 minuti

Gianni Savio è uno dei team manager più esperti e competenti in gruppo, la sua squadra, l’Androni Giocattoli Sidermec, ha portato alla ribalta grandi nomi del ciclismo nazionale e internazionale. Anche in questo Tour of the Alps la sua squadra sta mostrando dei corridori interessanti, su tutti Jefferson Cepeda e Santiago Umba, quest’ultimo lo abbiamo già analizzato. Oggi scopriamo il talento ecuadoriano.

Gianni ha spesso affermato: “La mia grande passione è sempre stata scoprire giovani talenti, anche italiani, ma soprattutto sudamericani, perché in salita rappresentano la poesia del Ciclismo.”
Come dargli torto, la leggerezza con cui si arrampicano lungo i tornanti è davvero qualcosa di magnifico.

Alla corte dell’Androni sono passati corridori che poi si sono affermati ad alti livelli. Tra gli ultimi Egan Bernal, vincitore del Tour de France 2019 e Ivan Sosa anche lui alla Ineos, ma anche il nostro Fausto Masnada.

Pensare che l‘Androni non era stata invitata al Giro d’Italia, Gianni Savio l’ha ritenuto un affronto, e come dargli torto. Se penso alla Corsa Rosa mi vengono in mente le maglie bianche e rosse dell’Androni sempre presenti in fuga.

Alla scoperta di Jefferson Cepeda, rivelazione del Tour of the Alps

Anche questa volta Gianni Savio sembra averci visto lungo, a questo Tour of the Alps si sta mettendo in mostra un suo corridore, classe 98, ecuadoriano. Jefferson Alexander Cepeda, classico corridore che fa innamorare il team manager dell’Androni. Corporatura leggera, 1 metro e 64 per 56 chili, da vero scalatore.

Corridore leggiadro, che scala le montagne con una disinvoltura incredibile, in questa edizione del Tour of the Alps si sta mettendo in mostra facendo della costanza il suo punto forte.

Dopo quattro tappe si trova in quarta posizione nella classifica generale, a 2′ e 7″ da Simon Yates. Il corridore classe 98 ha ottenuto due quinti posti fin qui (seconda e quarta tappa), ed è il leader attuale della classifica del miglior giovane, con ampio vantaggio sul secondo: Alejandro Osorio.

Vedremo come si muoverà al Giro d’Italia, anche sia siamo sicuri che ci farà divertire, come tutti i corridori di Gianni d’altronde. Chissà poi se Jefferson Cepeda riuscirà a seguire le orme degli altri corridori passati dall’Androni e degli altri grandi scalatori sudamericani.

Ci aspettiamo di vederlo protagonista in futuro. Magari proprio al Tour de France replicando le gesta di Egan Bernal, magari in un duello con lui, per la gioia di Gianni Savio, perchè in fondo sognare non costa nulla.

Continuate a seguire il Tour of the Alps su quibicisport e sui Social di BS, attraverso l’hashtag #BSTOTA2021