Amstel Gold Race: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Amstel
Il gruppo sul Cauberg all'Amstel Gold Race, in una foto d'archivio.
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 18 aprile prenderà il via la 55esima edizione della Amstel Gold Race, 216 chilometri, partenza da Valkenburg e arrivo a Berg en Terblijt. Corsa che prende il nome dalla omonima birra olandese, gara non disputata nella scorsa stagione a causa del Covid.

Valkenburg, sede dei mondiali di ciclismo per per 5 anni, la più recente l’edizione del 2012, dove trionfò Philippe Gilbert, grande assente di questa edizione.
Il detentore del titolo è Mathieu Van Der Poel, l’olandese con un’azione incredibile si aggiudicò l’edizione 2019, azione con la quale riprese la testa della corsa bruciando poi tutti allo sprint.

Il circuito di questa edizione prevede il passaggio su 3 strappi, il Geulhemmerberg, che sarà il primo affrontato dai corridori poco dopo la partenza. si susseguono il Bemelerberg e il Cauberg.

L’edizione 55 dell’Amstel si percorrerà su un circuito di 17km da ripetere 12 volte. I corridori passeranno dal mitico Cauberg che non sarà però l’ultimo strappo di giornata, infatti l’ultima scalata del celebre strappo sarà a 20km dall’arrivo. L’ultimo strappo di giornata sarà il Bemelerberg a 6km dall’arrivo.

I favoriti

Coloro che giocheranno il ruolo da protagonisti in questo primo appuntamento del trittico delle Ardenne saranno coloro che hanno caratterizzato anche questo inizio di stagione. Visto che si parla di trittico dobbiamo considerare tra i favoritissimi i tre nomi noti: Van Der Poel, Van Aert e Alaphilippe.

Gli outsider sono molti, dai velocisti con delle caratteristiche da passisti, ai passisti puri. I nomi da tenere in considerazione sono molti, da Stuyven, vincitore della Milano-Sanremo a Valverde alla sua ultima campagna delle Ardenne.

Gli italiani sono da considerare nella lista degli outsider su tutti: Colbrelli, Trentin. Soprattutto il corridore della UAE Emirates. che è in buona forma ed ha delle soddisfazioni da togliersi.

Dove vedere l’Amstel Gold Race in tv

La gara sarà possibile vederla dalle 14 sui canali Raisport e su Eurosport