Freccia del Brabante, tutti contro Van Aert: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Julian Alaphilippe, vincitore nell'ultima edizione, precede Mathieu Van der Poel e Benoit Cosnefroy Photo : STIEHL / SUNADA
Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicinano gli impegni nelle Ardenne. L’avvicinamento tradizionale propone menù gustosi dal Belgio. Il primo piatto è la Freccia del Brabante, gara sempre spettacolare e ricca di colpi di scena. Complice lo slittamento della Parigi-Roubaix, questa corsa è diventa il test ideale per chi è reduce dal Giro delle Fiandre e desidera mantenere un livello altissimo in vista di Amstel Gold Race e Liegi-Bastogne-Liegi.

Percorso

Non sono previsti grandi cambiamenti nel percorso con partenza da Lovanio e arrivo a Overijse. Nei 201 chilometri totali non mancano gli ostacoli che renderanno la gara durissima. Basta un dato piuttosto indicativo: saranno 27 i muri da affrontare per i corridori, tre in più della scorsa edizione. Il primo di questi strappi si presenterà dopo solamente 12,5 km. Un modo piuttosto brusco per dare il benvenuto ai partecipanti. Andranno scalati Rue François Dubois, Herstraat e Moskesstraat e Holsteide prima di transitare per la prima volta sul traguardo, iniziando un percorso da ripetere per cinque volte, con le ascese a Haagard, Hertstraat, Moskesstraat e Holsteide che precederanno il S.Bocht Overijse, ultima rampa prima dei metri conclusivi.

I favoriti

Il pronostico è semplice: tutti contro Wout Van Aert. Il vincitore della Gand-Wevelgem è l’uomo più atteso e temuto, anche se è l’ultima gara, il Giro delle Fiandre, non si è rivelato redditizio come avrebbe sperato. Insomma c’è speranza anche per gli avversari. Sono in molti coloro che vogliono il suo scalpo. Jasper Stuyven (Trek Segafredo) insegue un nuovo successo dopo la vittoria alla Milano-Sanremo. Ci sperano anche Greg Van Avermaet, Benoit Cosnefroy e Michael Matthews, outsider molto pericolosi. Anche il team Ineos Grenadiers mostra propositi bellicosi grazie a Tom Pidcock. Minacciosa anche la coppia della Bahrain-Victorious composta da Matej Mohoric e Dylan Teuns. Le speranze italiane sono riposte in Sonny Colbrelli e Matteo Trentin.

Dove vederla il tv

La Freccia del Brabante sarà visibile dalle 15:30 Eurosport 1 e dalle 15:30 Eurosport Player.