Giro dei Paesi Baschi, 5ª tappa: Honoré+Cerny, giornata trionfale per la Deceuninck-Quick Step

Frolich Honoré in una foto d'archivio scatta allo scorso Giro di Lombardia
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il cambio della guardia in testa alla classifica generale nella 4^ tappa, dove McNulty ha scalzato Roglic, il Giro dei Paesi Baschi entra nelle sue ultime due frazioni.
La vittoria è di Mikkel Honoré, seguito dal compagno Josef Cerny, arrivo trionfale per i due corridori della Deceuninck.

La tappa di oggi, la quinta, misura 160km da Hondarribia a Ondarroa, potrebbe essere considerata una tappa di trasferimento, ma nei paesi Baschi non esistono frazioni tranquille.

Tappa caratterizzata da una fuga di 6 uomini: Ide Schelling (Bora), Julien Bernard (Trek), Joseph Cerny e Mikkel Honoré (Deceuninck), Andrey Amador (Ineo) e Andeas Leknessund (DSM).

Corsa che si accende sulla seconda delle due salite di giornata, l’Urkaregi, 5km all’8% di pendenza media. Gruppo che accelera bruscamente, mangiando più di un minuti ai fuggitivi.
Gruppo di testa che si assottiglia, perdendo Leknessund, Amador e Schelling, rimangono in testa la coppia della Deceuninck accompagnata da Bernard.

Nella discesa dell’Urkaregi Aranburu e Fraile attaccano e prendono 30 secondi sul gruppo del leader, i due Astana cercano di rientrare sulla fuga ma la velocità imposta dai corridori in fuga rende difficile il loro rientro.

Gli ultimi 10km vedono una disperata rincorsa del gruppo sui tre fuggitivi, i corridori al comando resistono, spinti soprattutto dall’azione dei due Deceuninck.
Julien Bernard, perde contatto da Honoré e Cerny che se ne vanno ai 5 chilometri dal traguardo, arrivo trionfale per i corridori di Patrick Levefere.

Vittoria di Mikkel Honoré affiancato da Josef Cerny, terzo arriva Julien Bernard, regola la volata del gruppo Daryl Impey (Israel).

La classifica generale non cambia, comanda sempre Brandon McNulty seguito da Primoz Roglic con un vantaggio di 23″ e 28″ su Jonas Vingeegard. Pello Bilbao e Tadej Pogacar chiudono la Top Five.