Settimana Coppi e Bartali al via con due semitappe. Ecco percorso, favoriti e dove vederle in tv

Gruppo
Il gruppo della Tirreno-Adriatico 2021 in azione (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Scatta oggi la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, la storica corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia, con due semitappe attorno alla cittadina di Gatteo, nella provincia di Forlì-Cesena.

Questa mattina si affronteranno 97,8 chilometri sulle strade dell’Unione dei Comuni del Rubicone (Gatteo, Gambettola, Longiano, San Mauro Pascoli e Svignano sul Rubicone) ed è molto probabile un arrivo allo sprint. L’unica asperità di giornata è il Gran Premio della Montagna di Longiano, lungo 1,2 km con una pendenza media del 7,3%. Un vero e proprio muro che potrebbe mettere inizialmente in difficoltà i velocisti al via della prima semitappa. Lo scollinamento del terzo GPM è a 16 chilometri dal traguardo di Gatteo. Qualche finisseur potrebbe sorprendere.

I favoriti della 1ª semitappa

I due scenari possibili della 1ª semitappa della Settimana Coppi e Bartali aprono le porte ai velocisti e ai finisseur. Tra le ruote veloci del gruppo al via di Gatteo dobbiamo segnalare la presenza di Ethan Hayter (Ineos-Grenadier), Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep), Jakub Mareczko (Vini Zabù) e Luca Colnaghi (Italia).

Ma attenzione anche a qualche azione da finisseur, i nomi non mancano: Gianni Moscon (Ineos-Grenadiers), Fabio Felline (Astana-Premier Tech) e Andrea Vendrame (Italia), per dirne solo alcuni.

Settimana Coppi e Bartali: il percorso della 2ª semitappa

Nel pomeriggio di oggi si terrà l’ormai tradizionale cronosquadre. Partenza e arrivo fissati entrambi a Gatteo dopo 14 chilometri di prova contro il tempo. Il percorso è totalmente pianeggiante e le squadre con gli specialisti al via potranno fare davvero la differenza.

Le squadre favorite

La Ineos-Grenadiers parte senza dubbio con i favori del pronostico, ma da tenere d’occhio anche le prove dell’Astana-Premier Tech, del team BikeExchange e del team Trek-Segafredo.

Dove vedere la Coppi e Bartali

Rai Sport trasmetterà una sintesi della giornata inaugurale domani a partire dalle ore 19,20 mentre sul sito www.gsemilia.it sarà possibile seguire la diretta testuale della corsa.