Trofeo Binda-Comune di Cittiglio al via: percorso, favorite e dove vederlo in tv

Cordon-Ragot
Elisa Longo Borghini e Audrey Cordon-Ragot (foto F.Ossola)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il grande spettacolo della Strade Bianche, secondo appuntamento del WorldTour donne con il Trofeo Binda sulle strade della Valcuvia. La gara di Cittiglio torna dopo lo stop del 2020 a causa della pandemia e anche quest’anno si corre in condizioni non certo facili. «Ringrazio tutte le squadre presenti – ha detto Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion – e in un momento molto particolare come questo rinnovo l’invito a tutti ad osservare scrupolosamente le disposizioni delle autorità e della direzione di corsa».

Il percorso

Nuova partenza da Cocquio Trevisago (Varese) alle ore 12.10. La corsa si concluderà a Cittiglio alle ore 16.00 circa dopo 141,8 chilometri di gara. Il percorso è idealmente diviso in tre diversi tratti. Il primo tratto prevede un anello di sette chilometri per Olginasio e Besozzo (da ripetere due volte). Segue poi un secondo tratto fino a Luino con le salite di Grantola e Brinzio. Infine le atlete percorreranno il tradizionale circuito finale, da ripetere quattro volte, per Brenta, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Orino, Azzio, Gemonio e Cittiglio.

Le favorite

E’ un tracciato che si apre a diverse soluzioni come ha sottolineato Marianne Vos a caccia del quinto successo. La fuoriclasse olandese ha conquistato la prima vittoria nel 2009, ripetendosi poi nel 2010 e nel 2012, ed è l’ultima vincitrice essendosi imposta nell’edizione del 2019. «Questa gara mi è sempre piaciuta – ha detto Marianne che partirà col dorsale numero 1 – perché è diversa dalle altre classiche primaverili. E’ una corsa per scalatrici ma anche per cicliste che hanno uno spunto veloce».

L’ultima italiana a vincere sul traguardo di Cittiglio è stata Elisa Longo Borghini nel 2013, annunciata in grande forma dopo la bella prestazione alla Strade Bianche in cui ha ceduto soltanto sulla rampa finale di Santa Caterina all’affondo di Chantal Blaak Van den Broek. La campionessa di Ornavasso dividerà i gradi di capitana nella Trek-Segafredo con la britannica Lizzie Deignan, due a volte a segno nel 2015 e nel 2016.

La Blaak, attuale leader del World Tour farà di tutto per mantenere la leadership, ma nella Sd Worx potrebbero aprirsi degli spazi anche per Elena Cecchini che da questa stagione corre nel team olandese.

E poi attenzione a Elisa Balsamo, unica italiana vincente in questo inizio di stagione che nel Gp Oetingen si è presa il lusso di battere proprio Marianne Vos e Jolien d’Hoore.

Tre punte per l’Alè Btc Ljubliana, unica formazione WorldTour italiana, che schiera Tatiana Guderzo (seconda nel 2012), Marta Bastianelli e la spagnola Mavi Garcia.

Occhio alla danese Cecilie Uttrup Ludwig, quinta alla Strade Bianche e due volte sul podio della classica varesina e all’australiana Amanda Spratt, leader della BikeExchange.

Dove vedere il Trofeo Binda

Partenza alle 12.10 con arrivo previsto intorno alle 16. La gara verrà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle ore 14.30 alle 16.15 e su Eurosport 2, Eurosport player e GCN Race dalle 14.30 alle 16.05.