Ganna kappaò alla nona ripresa: la striscia si ferma a otto vittorie consecutive

Filippo Ganna cronometro Tirreno-Adriatico San Benedetto del Tronto Bicisport quibicisport
Filippo Ganna in ricognizione sul percorso della cronometro conclusiva della Tirreno-Adriatico a San Benedetto del Tronto (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Da Cittadella per conquistare la maglia tricolore, all’Isola Hudayriyat all’UAE Tour. Si interrompe dopo otto vittorie consecutive la striscia formidabile di Filippo Ganna nelle prove a cronometro. Stefan Küng, svizzero della Groupama-FDJ e campione d’Europa di specialità ha battuto di 5″ la Locomotiva di Verbania, in un “derby” tra titani contro il più forte al mondo a San Benedetto del Tronto nell’ultima tappa della Tirreno-Adriatico.

All’intermedio il ritardo di Ganna rispetto a Küng era di 4″ mentre all’arrivo il distacco finale è stato di appena di 5″, con il tempo di 11’17”. Nel 2020, con condizioni completamente diverse, il tempo di Ganna era stato di 10’42”, perdendo dunque 35″ rispetto allo scorso settembre. Da lì una cavalcata trionfale con il mondiale di Imola, il tris al Giro d’Italia con la prima, la quattordicesima e la ventunesima tappa e poi ancora il successo all’Etoile de Bessèges nella quinta frazione e l’ultimo squillo negli Emirati Arabi Uniti. Cronometro poi vinta da Wout Van Aert con il tempo di 11’06” che ha di fatto confermato, inserendosi davanti a Kung e Ganna, il podio a posizioni invertite del Mondiale di Imola 2020.