Samuel Quaranta fa centro a Cantagrillo! Emozioni per il padre Ivan e la Colpack Ballan

Samuel e Ivan Quaranta Team Colpack Ballan
L'abbraccio commosso di Samuel con papà Ivan Quaranta (foto: Team Colpack Ballan/Rodella)
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima vittoria di stagione e tra gli Under per Samuel Quaranta che sul traguardo di Cantagrillo, in Toscana nella provincia di Pistoia, ha vinto allo sprint Trofeo Arcadia Calcestruzzi.
Quaranta ha avuto la meglio su Davide Vignato della General Store, terzo Alessandro Donati della Etruria Team Sestese Amore&Vita.

Sono state lacrime vere dopo il traguardo per Samuel che ha abbracciato il padre Ivan. Quella di oggi è stata una vittoria con dedica speciale.

La commozione era per nonno Rosanno – conferma Samuel – che è mancato la scorsa estate. Ovviamente anche alla squadra, a Beppe Colleoni e alla famiglia Ballan“.

La gara: “Eravamo in fuga in 6 ci hanno ripreso nel finale. Sono comunque riuscito a tener duro e vincere in volata. Un avversario ha anticipato lo sprint e con un guizzo sono riuscito a portarmi su di lui in extremis, a 2 metri dall’arrivo. Ancora non ci credo. Devo realizzare quanto fatto“.

La prova non era però iniziata nel modo più semplice: “Una gara iniziata male perchè c’era uno strappo di 500 metri da superare 30 volte. Siamo partiti fortissimo con la prima ora a 50 di media ed ho faticato a carburare, forse non mi sono riscaldato bene ed in più era freddo. Dopo la prima ora mi sono sbloccato, rimanendo sempre davanti. Grazie a Yuri Brioni, mio compagno che mi ha aiutato“.

Quello di Samuel Quaranta è stato il debutto nella categoria Under 23: “La settimana scorsa ho gareggiato a Larciano con i prof, dove mi sono ritirato dopo 120 km“.

Samuel è figlio di Ivan Quaranta, velocista che in carriera ha ottenuto 6 successi al Giro d’Italia vestendo un giorno la maglia rosa.

ORDINE D’ARRIVO
km 100 in 2h 15′ media/h 44.444
1° QUARANTA Samuel (Colpack Ballan)
2° VIGNATO Davide (General Store Essegibi F.lli Curia)
3° DONATI Alessandro (Etruria Team Sestese Amore&Vita)
4° COATI Luca (Qhubeka Assos CT)
5° DE PRETTO Davide (Beltrami TSA Tre Colli)