Parigi-Nizza, 7ª tappa: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo in azione a Chalon-sur-Saône durante la Parigi-Nizza 2021 (foto: A.S.O/Fabien Boukla)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non è eccessivo affermare che la settima tappa della Parigi-Nizza sia una sorta di prova generale in vista dell’estate. Il Tour de France è ancora lontano, ma diventa importante testare la propria condizione su salite impegnative. La frazione odierna, la Nizza-Valdeblore La Comiane, è lunga 166,5 chilometri e diventa cruciale perché può decidere la classifica finale. Dopo 34 km si sale sul Col de Vence, proseguendo con il Col de la Sigale  e la Côte de Saint-Antonin. Poi una lunga discesa e un tratto pianeggiante che porteranno il gruppo alla salita conclusiva. La scalata verso Valdeblore La Colmiane è un Gran Premio della Montagna di prima categoria. Non presenta pendenze troppo impegnative, considerando la media attorno al 6,3%. Traguardo a quota 1.500 metri.

Favoriti

Data la forma mostrata finora, il logico favorito sembra essere il solito Primoz Roglic. Lo sloveno della Jumbo-Visma ha già dominato i primi due arrivi in salita e sembra inattaccabile. Si attendono risposte importanti dagli altri big, a partire da Aleksandr Vlasov (Astana), apparso in buona forma e supportato anche da un’altra mina vagante come Aleksej Lutsenko. Da rivedere anche Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers): il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia non è sembrato particolarmente convincente in Francia. Ci si aspetta molto anche dalla Francia, che può contare su Guillaume Martin (Cofidis) e David Gaudu (Groupama Fdj). Anche da Fabio Aru (Qhubeka Assos) ci si attendono grandi risposte.

Dove vedere la sesta tappa della Parigi-Nizza

Appuntamento alle ore 15.15 fino alle 16.15 su Raisport+ HD e dalle 14.15 su Eurosport 1 con la sesta tappa della Parigi-Nizza 2021.