I numeri della Tirreno-Adriatico in undici curiosità

Tirreno-Adriatico 2021 partenza
La partenza della Tirreno-Adriatico 2021 da Lido di Camaiore (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi, mercoledì 10 marzo 2021, parte da Lido di Camaiore la 56ª Tirreno-Adriatico, snoccioliamo alcuni numeri e curiosità della corsa che è ormai diventata un appuntamento fisso per i corridori che lottano per la classifica generale dei grandi giri e non solo.

La Tirreno-Adriatico 2021 in numeri e curiosità

Partiamo proprio con il 2, che è il numero dei mari che si andranno a toccare, Tirreno e Adriatico, da qui deriva appunto il nome della corsa ed il suo soprannome in “Corsa dei Due Mari”.

25

Le squadre al via di questa edizione, rappresentate da 7 corridori ciascuna, per un totale di 175 atleti, in rappresentanza di 31 Paesi, il paese che fornisce più atleti è l’Italia, seguita da Francia e Belgio.

1.109

Sono i chilometri da percorrere, suddivisi in 7 tappe, di cui 6 in linea e 1 prova contro il tempo, l’ultima.

138,6

I chilometri che in media i corridori percorreranno ogni giorno.

219

I chilometri della tappa più lunga, la terza.

148

I chilometri della tappa più corta, la quarta.

22

Come i tornanti che portano all’arrivo di Prati di Tivo, è proprio con l’arrivo della quarta tappa che si toccherà il punto di massima altitudine dell’intera corsa, 1450 metri sul livello del mare. Questa salita ha visto anche l’unico trionfo di Vincenzo Nibali alla Corsa dei Due Mari, nel 2012, ascesa di 14 chilometri, con una pendenza media dell’8% e punte al 12%, ci sarà sicuramente battaglia tra gli scalatori che vorranno aggiudicarsi questa edizione della Corsa dei Due Mari.

10

I Grandi Giri vinti dai partecipanti a questa Tirreno-Adriatico, totalizzati da Tadej Pogacar (1 Tour de France), Geraint Thomas (1 Tour de France), Vincenzo Nibali (2 Giri d’Italia, 1 Tour de France 1 Vuelta España), Nairo Quintana (1 Giro d’Italia e 1 Vuelta España), Egan Bernal (1 Tour de France) e Simon Yates (1 Vuelta España).

5

Le edizioni della Tirreno-Adriatico vinte dai partecipanti: 2 Nairo Quintana, 1 Vincenzo Nibali e Simon Yates, i tre si sono però aggiudicati solamente 4 tappe, se ne sono aggiudicata una a testa, tutti nell’anno della loro rispettiva vittoria nella classifica generale.

14

Le nazioni rappresentate nell’albo d’oro, una delle grandi assenti da questa lista è la Francia, riuscirà Thibaut Pinot ad iscrivere il suo nome e quella dei cugini d’oltralpe per la prima volta in questa prestigiosa corsa?

4

Le maglie in palio, quella di colore azzurro per il vincitore della classifica generale, la ciclamino per il vincitore della classifica a punti, verde per il leader del gran premio della montagna e maglia bianca per il miglior giovane.

9

Sono le cronometro che Filippo Ganna potrebbe aggiudicarsi consecutivamente qualora dovesse trionfare anche nella prova di San Benedetto del Tronto. Per il campione iridato nelle prove contro il tempo ci sarebbe anche la possibilità di provare ad insediarsi per la maglia azzurra, viste le prestazioni fornite nei grandi giri nella scorsa stagione, considerando che proprio nella cronometro conclusiva della scorsa edizione della Tirreno-Adriatico ha rifilato 50” al vincitore della classifica generale Simon Yates.