Dagnoni si complimenta con Della Casa e Isetti. E li riconosce. Non era scontato

Il presidente uscente, lo svizzero Rocco Cattaneo, ed il neoeletto Enrico Della Casa.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Non sembra essere un semplice augurio formale quello che il nuovo presidente della Federazione, Cordiano Dagnoni, ha espresso l’indomani delle nuove nomine internazionali formulate dal congresso europeo svoltosi ieri.
Il presidente ha affermato la sua soddisfazione per l’elezione di Enrico Della Casa alla presidenza del massimo organi continentale, ma ha aggiunto: «Si tratta della conferma che il ciclismo italiano conserva una centralità internazionale – ha detto il presidente Dagnoni -. Ci tengo a inviare i miei complimenti personali e a nome di tutto il movimento italiano al neo presidente, a Lucia Trevisan e Daniela Isetti. Lavoreremo sinergicamente per aumentare il peso dell’Italia nell’UCI”.

«Per il movimento ciclistico italiano – ha proseguito – si tratta di un successo rafforzato anche dall’elezione di Daniela Isetti come candidato europeo al direttivo UCI (nel quale Della Casa entrerà di diritto come presidente di Confederazione) e di Lucia Trevisan quale delegato votante al congresso UCI».

E’ da sottolineare la non scontata volontà di riconoscere nell’elezione di Daniela Isetti un “terminale” della Federazione Italiana pur essendo stata proposta dalla gestione di Di Rocco. E’ la conferma di quella pacificazione tra gli avversari dell’ultima tornata elettorale promessa dal nuovo presidente.