Prestigio Bicisport 2021 al via! 32 gare da febbraio ad ottobre

Prestigio
Kevin Colleoni, vincitore del Prestigio Bicisport 2020, in azione al Giro Under 23 (foto: Fulgenzi)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Prestigio Bicisport 2021 scatta questo fine settimana con la doppietta Coppa San Geo e Firenze Empoli. Le due gare di fine febbraio, saranno un succoso antipasto della stagione e vedranno al via le migliori formazioni Continental e Under 23.

Il Prestigio Bicisport in questo 2021 si presenterà con il vestito buono e tirato a lucido, infatti dopo che lo scorso anno a causa della pandemia il circuito era stato condensato in 11 prove tra agosto e ottobre, quest’anno il calendario tornerà a spaziare lungo l’arco dell’intera stagione.

Saranno 32 le gare inserite nella 34ª edizione del circuito targato Bicisport, il via sarà con il doppio appuntamento di questo sabato 27 febbraio e la chiusura il 5 ottobre con la Coppa Città di San Daniele. Un calendario ricco, che vedrà il suo momento caldo a cavallo tra la primavera e l’estate e che al suo interno prevederà gran parte delle più importanti gare nazionali e internazionali del calendario italiano, compresi il Giro Ciclistico d’Italia (3-12 giugno), il campionato nazionale in linea e a crono, che renderanno giugno il mese tricolore per eccellenza.

Oltre al Giro, saranno inserite anche altre 4 corse a tappe all’interno del calendario, compreso quel giro della Valle D’Aosta (13-17 luglio) che spesso ha rivelato gli scalatori migliori del nostro ciclismo. Un calendario che dunque premierà un corridore completo e in grado di essere competitivo in tutte le tipologie di corsa.

Aprile il mese con più appuntamenti. Il GP Capodarco dà il via all’ultima parte di stagione

Il mese più denso di appuntamenti sarà Aprile con ben 8 gare, tra cui il Giro di Romagna (22 al 25 aprile), ma soprattutto con due grandi classiche, che spesso hanno visto vincere corridori poi diventati grandi campioni: Il Palio del Recioto, 4 aprile, e il Gp Liberazione, nella storica data del 25 aprile.

Il giorno dopo Feragosto sarà la volta del Gp Capodarco. Sugli strappi marchigiani sarà battaglia come tutti gli anni e si entrerà ufficialmente nell’ultima parte di stagione, che per il prestigio prevederà ancora 9 gara, compreso a fine settembre (28/09) il Ruota d’Oro.

Prestigio 2021: punti ai primi 10 delle gare in linea, c’è anche la classifica per i team non continental

L’assegnazione dei punti sarà come consuetudine ai primi 10 classificati di ogni manifestazione in linea, mentre per le gare a tappe saranno assegnati punti ai primi 15 della classifica generale e ai primi 5 di ogni tappa.

Oltre alla classifica singola, sarà presente come consuetudine anche la classifica a squadre e per il 2021 ci sarà anche la novità della classifica riservata ai corridori e alle formazioni non Continental.