UAE Team Emirates, svelati i roster per le classiche del fine settimana

La selezione dell'UAE Team Emirates per Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne-Brussels-Kuurne (foto: UAE Team Emirates)
Tempo di lettura: 2 minuti

Come per molte altre squadre, anche per l’UAE Team Emirates il prossimo sarà un weekend decisamente importante.

Tra Belgio e Francia infatti avrà inizio la stagione delle classiche, un segmento di stagione che verrà inaugurato sabato 27 febbraio dall’Omloop Het Nieuwsblad e che proseguirà il giorno seguente con la Kuurne-Brussels-Kuurne.

Negli stessi giorni, in terra transalpina andranno contemporaneamente in scena Faun-Ardèche Classic e Royal Bernard Drome Classic, due gare che potrebbero regalare ulteriori gioie, dopo quelle già ottenute all’UAE Tour con Pogacar, alla formazione emiratina.

Per essere competitiva e provare a centrare il successo in queste combattute manifestazioni, la compagine di Mauro Gianetti ha pensato a due diverse selezioni.

La prima, capitanata da Alexander Kristoff e Matteo Trentin, punterà le corse belghe mentre la seconda, guidata da Rui Costa e Valerio Conti, farà rotta in Francia.

Nel dettaglio, saranno Sven Erik Bystrom, Ryan Gibbons, Vegard Stake Laengen, Marco Marcato e Oliviero Troia a supportare le ambizioni del norvegese e del vicecampione del mondo 2019 mentre spetterà ad Alessandro Covi, Joe Dombrowski, Cristian Muñoz, Ivo Oliveira e Aleksandr Riabushenko animare con l’azzurro e il portoghese le gare d’Oltralpe.

Omloop, prima classica World Tour dell’anno

Ovviamente, trattandosi di corsa World Tour, grandi attenzioni saranno riposte nell’Omloop Het Nieuwsblad, corsa in cui, dopo l’affermazione di Thor Hushovd nel 2009, Alexander Kristoff potrebbe diventare il secondo nella storia a siglare un trionfo norvegese.

«L’anno scorso la campagna della Classiche si è conclusa per me in maniera proficua, con il podio ottenuto al Giro delle Fiandre: ho voglia di tornare in Belgio e ritrovare ancora una grande condizione» ha dichiarato la prima maglia gialla del Tour de France 2020.

«Il livello dei contendenti è come al solito altissimo, ma siamo determinati a mostrare che possiamo competere con ogni squadra non solo nei Grandi Giri, ma anche nelle Classiche.Trentin è un ottimo acquisto per la squadra, proveremo a darci supporto reciproco negli impegnativi finali di gara».

Fiducioso anche Allan Peiper, direttore sportivo che con Fabio Baldato guiderà l’ammiraglia dell’UAE Team Emirates in Belgio.

«Non vediamo l’ora che inizino le gare del Belgio. Le condizioni meteo dovrebbero essere buone, questo fattore ci consentirà di effettuare proficue ricognizioni sui percorsi delle gare, così da riprendere confidenza con muri e pietre. Speriamo ovviamente di poter cogliere qualche successo, specialmente con Kristoff e con il nuovo innesto Trentin, nostri leader per questo fine settimana».