UAE Tour, 3ª tappa: percorso, favoriti e diretta tv. Pogacar e Almeida, a voi due!

UAE Tour 2021 gruppo compatto
Il gruppo compatto sulle strade degli Emirati Arabi Uniti (foto: LaPresse/ Gian Mattia D'Alberto)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il trionfo del nostro Filippo Ganna nella crono di ieri, è il giorno della tanto attesa terza tappa dell’UAE Tour: la Al Ain- Jabel Hafeet di 166 km, presenterà il primo arrivo in salita.

I big dopo la partenza da Al Ain e la prova contro il tempo completamente pianeggiante, saranno chiamati al primo vero confronto su una salita di 10,4 km al 6,9% di pendenza media, con un dislivello complessivo di 1027 metri. La scalata presenterà le pendenze più dure nella sua parte centrale, dove i corridori affronteranno anche 1 km al 10% . Un ruolo fondamentale sarà inoltre giocato dal vento del deserto che il gruppo affronterà nella prima parte di tappa e che già nella giornata di domenica ha dato la possibilità alla Deceuninck- Quick Step di far saltare il banco.

Pogacar leader, Deceuninck Quick Step con tante carte da giocare

Pogacar partirà con la maglia di leader, ma dovrà guardarsi da Joao Almeida che potrà contare su una formazione molto forte e che come detto, se ne avrà l’occasione, punterà a fare corsa dura fin dai primi km. Inoltre anche una volta imboccata la salita il portoghese potrebbe avere più uomini da spendere, su tutti i nostri Fausto Masnada e Mattia Cattaneo (terzo della generale), mentre Pogacar potrà contare principalmente sull’aiuto del solo Formolo. Si potrebbe però inserire nella lotta per la vittoria finale Adam Yates, il vincitore della passata edizione ha infatti costruito su questa salita il successo del 2020 e potrebbe trovare nuovamente ispirazione sulle rampe del Jabel Hafeet.

La salita presenterà l’occasione anche per molti big che sono rimasti vittima dei ventagli di domenica, di poter cogliere un successo personale e testare la propria condizione. Nibali , Pozzovivo si trovano infatti lontani dalle posizioni di vertice della classifica e potrebbero cogliere l’occasione, così come il britannico Froome.

UAE Tour: dove vedere la terza tappa live e in streaming

La terza tappa dell’UAE Tour sarà trasmessa in diretta live in chiaro su Rai Sport +HD, canale 57 del digitale terrestre a partire dalle ore 11.45 e in simulcast anche in streaming sull’APP della tivù di Stato, Rai Play. Inoltre sempre dalle 11:45 sarà trasmessa anche su Eurosport Player e GCN+.