Della Casa unico candidato alla presidenza UEC il prossimo 6 marzo a Odense

Enrico Della Casa, presidente UEC
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il prossimo appuntamento elettorale è fissato per il 6 marzo dalla UEC in Danimarca, a Odense. La situazione della pandemia tiene però ancora in ansia tutti i partecipanti perché si aspettano i dettagli sulla possibilità di recarsi in loco o se invece saranno necessarie misure emergenziali diverse.
L’appuntamento è particolarmente importante perché saranno rinnovate non solo le cariche elettive continentali, ma di fatto determinano significativamente anche le cariche elettive mondiali.

Presidenza UEC: Enrico Della Casa unico candidato

Alla presidenza c’è solo la candidatura dell’ottimo Enrico Della Casa, la cui elezione molto probabilmente lo porterà alla vice presidenza dell’UCI, carica occupata finora da Renato Di Rocco.
Ovviamente la certezza della presidenza esclude la possibilità di eleggere un consigliere italiano ed infatti non è stata avanzata nessuna candidatura. Mentre invece ad esprimere il voto dell’Italia sarà la lombarda Lucia Trevisan.
In sede di congresso europeo si svolgeranno anche le elezioni per nominare i candidati che l’Europa propone per il direttivo dell’UCI e tra questi c’è la nostra Daniela Isetti. È la candidatura che ha creato non poche polemiche alla vigilia dell’assemblea elettiva federale perché si è ritenuto inopportuno che questa candidatura fosse avanzata dal governo uscente alla vigilia della elezioni. Obiezione eticamente inappuntabile, ma aspettare il congresso italiano avrebbe significato, per la scadenza dei termini, perdere la possibilità di avanzare candidature italiane.