Clasica de Almeria, spazio ai velocisti: tutto sul percorso, i favoriti e la diretta tv

Clasica de Almeria
Il gruppo sulle strade di Spagna (foto: A.S.O./PhotogomezSport2019)
Tempo di lettura: 2 minuti

In contemporanea all’ultima tappa del Tour de La Provence si correrà domani, domenica 14 febbraio, la Clasica de Almeria, corsa di un giorno spagnola giunta alle 36ª edizione. Il percorso sorride ai velocisti del gruppo che avranno la possibilità di testarsi allo sprint dopo oltre 183 chilometri da Pueblo de Vicariate a Roquetas de Mar.

Il tracciato può essere ben diviso in due parti: la prima con tre Gran Premi della Montagna, di cui uno di 2ª categoria piuttosto impegnativo, e una seconda quasi totalmente pianeggiante che porterà sulla linea del traguardo. L’Alto de Celin, l’Alto de La Alquerìa e l’Alto de Fuente Marbella non dovrebbero dunque mettere in difficoltà le ruote veloci del gruppo, ma potrebbero lanciare qualche coraggioso con un attacco da lontano.

Clasica de Almeria: i favoriti

La startlist della Clasica de Almeria presenta corridori di primissimo piano pronti a giocarsi la prima vittoria della stagione. L’uomo più atteso è senza dubbio Fernando Gaviria. Il colombiano della UAE Team Emirates è chiamato al riscatto dopo due stagioni sottotono e vuole iniziare subito bene questo 2021 con una vittoria importante ad inizio stagione.

Un gradino sotto a Gaviria troviamo Nathan Haas (Cofidis), i fratelli Boy e Danny Van Poppel (Intermarché-Wanty Gobert), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen) e l’eterno Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep)

Attenzione anche a Jordi Meeus, neo-professionista belga della Bora-Hansgrohe e vincitore di una tappa nell’ultima edizione del Giro d’Italia Under 23.

Dove vedere la corsa in tv

La Clasica de Almeria prenderà il via alle ore 12.55 e terminerà intorno alle. ore 17.30, circa un’ora dopo la fine della quarta tappa del Tour de La Provence. Potrete vedere la corsa in diretta su Eurosport 2 dalle ore 15.30 e in streaming su Eurosport Player dalle ore 14.00.