Wellens, buona la prima: «Speriamo di continuare così»

Tim Wellens sul gradino più alto del podio all'Etoile de Besseges 2021 (foto: Nico Vereecken/PhotoNews)
Tempo di lettura: 2 minuti

Come Ganna, anche Tim Wellens aveva chiuso il 2020 agonistico vincendo (due tappe alla Vuelta Espana) e, alla stregua del campione piemontese, anche il belga ha ripreso tornando ad alzare le braccia al cielo.

L’Etoile de Besseges 2021 infatti ha arriso al portacolori della Lotto-Soudal il quale, grazie al successo nella terza frazione, è riuscito poi a mettere il suo sigillo anche sulla classifica generale disputando un’ottima prova contro il tempo.

Wellens ha infatti chiuso la crono di Alès al quarto posto a 29 secondi da Ganna, un risultato che gli è ampiamente valso il primo posto nella graduatoria finale.

«Oggi avevo delle gambe molto buone. Ho sentito un po’ di pressione perché oggi era il compleanno di Vic Swerts, il capo di Soudal, uno dei nostri grandi sponsor, e volevo fargli questo regalo. Sono riuscito comunque a spingere più watt di quanto mi aspettassi e a vincere così la classifica finale» ha dichiarato Wellens terminate le premiazioni.

«Questa mattina avevo già la sensazione che sarebbe andata bene. È stato positivo poter iniziare questa cronometro con un vantaggio di oltre quaranta secondi, perché non si sa mai cosa può succedere».

L’importanza della cronometro

Proprio in quest’ottica Wellens aveva messo in guardia i compagni nei giorni precedenti.

«Prima della gara, ho detto alla squadra che la cronometro sarebbe stata molto importante. Ecco perché tutti hanno fatto del loro meglio per aiutarmi nel miglior modo possibile negli ultimi giorni».

Aiutato dal divario messo fra sé e i rivali, il belga, ben consapevole dei propri mezzi, ha finito per assecondare perfettamente le proprie sensazioni non lasciando scampo agli altri pretendenti.

Il nativo di Sint-Truiden è così salito sul gradino più alto del podio con 53 secondi di margine su Kwiatkowski e 59” su Politt, riuscendo quindi a esultare nuovamente dopo la vittoria conquistata a Besseges due giorni prima.

Ovviamente Wellens non poteva che augurarsi un inizio migliore di questo: «È fantastico vincere così presto nella stagione. Speriamo di poter continuare così».