Trionfo Van der Poel! L’olandese è di nuovo campione del mondo ciclocross. Che sfida con Van Aert

Van der Poel
Mathieu Van der Poel alza le braccia al cielo. E' il nuovo campione del mondo di ciclocross.
Tempo di lettura: < 1 minuto

Battaglia doveva essere e battaglia è stata. Mathieu Van der Poel e Wout Van Aert hanno dato vita a una bellissima sfida sulla sabbia di Ostenda, ma come spesso è accaduto in questa stagione di ciclocross, è l’olandese a vincere, laureandosi Campione del Mondo per la terza volta consecutiva.

Dopo un inizio difficile e una caduta che poteva avere conseguenze molto peggiori, Van der Poel è stato abilissimo a recuperare oltre quindici secondi su Van Aert. Il belga, sfortunatissimo, ha forato la ruota anteriore proprio nel momento del ricongiungimento ed è stato costretto a cambiare la bicicletta, perdendo del tempo prezioso sull’avversario.

Alcuni errori di troppo sulla sabbia hanno impedito a Van Aert di tenere il ritmo scatenato di Van der Poel negli ultimi tre giri del difficile circuito di Ostenda. Trionfo a braccia alzate dunque e quarta maglia iridata di specialità in carriera per il fenomeno olandese della Alpecin-Fenix.

Terzo posto e medaglia di bronzo per Toon Aerts, capace di staccare nel finale il giovane britannico Tom Pidcock. Per gli italiani solo le briciole: il migliore è Gioele Bertolini, 23° al traguardo.