Clasica de Almeria, semaforo verde: le autorità sanitarie autorizzano la corsa

Clasica de Almeria
Pascal Ackermann urla di gioia sul traguardo della Clasica de Almeria 2020 (foto: Clasica de Almeria)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fiuuuuu. Un sospiro di sollievo alla Massimiliano Allegri. La Clasica de Almeria non cede il passo al Covid-19 e si prepara a vivere l’edizione numero trentasei. Campione uscente Pascal Ackermann recordman della gara spagnola insieme a Massimo Strazzer con due vittorie. Strazzer è riuscito ad arrivare sul gradino più alto del podio nel 1997 e nel 2002, mentre il tedesco della Bora-hansgrohe ha messo le ruote davanti a tutti per due edizioni consecutive nel 2019 e nel 2020, precedendo Marcel Kittel e Alexander Kristoff.

Gli organizzatori possono quindi procedere con gli ultimi dettagli da preparare e affinare in vista dell’atteso appuntamento di domenica 14 febbraio. Su tutti, la presentazione del percorso ufficiale della corsa che vedrà un parterre di assoluto livello: undici squadre WorldTour, undici team Professional e la certezza di vivere un grande spettacolo sulle strade andaluse.

Ci saranno anche la Eolo-Kometa e la Bardiani-CSF-Faizanè alla Clasica de Almeria, gara classificata come UCI ProSeries. Viste le numerose defaillance che hanno coinvolto gli eventi fuori dal vecchio continente, le squadre WorldTour per permettere agli atleti di iniziare ad accumulare ritmo-gara, hanno scelto la corsa spagnola. Da sottolineare la nutrita rappresentanza di team spagnoli con tutte le Professional iberiche ai nastri di partenza.

Clasica de Almeria 2021: le squadre partecipanti

WorldTour
Ag2r-Citroën (FRA)
Astana-Premier Tech (KAZ)
Bora-hansgrohe (GER)
Cofidis (FRA)
Deceuninck-Quick Step (BEL)
Intermarché-Wanty-Gobert (BEL)
Movistar (SPA)
BikeExchange (AUS)
Qhubeka-Assos (RSA)
Trek-Segafredo (USA)

Professional
Bardiani-CSF-Faizanè (ITA)
Bingoal-Wallonie Bruxelles (BEL)
Burgos-BH (SPA)
Caja Rural-Seguros RGA (SPA)
Eolo-Kometa (ITA)
Kern Pharma (ESP)
Euskaltel-Euskadi (ESP)
Gazprom-RusVelo (RUS)
Sport Vlaanderen-Baloise (BEL)
Total-Direct Energie (FRA)