Yes we can. Gli Stati Uniti d’America quando il gioco si fa duro nello sport iniziano a giocare. NBA, Super Bowl e ora le Olimpiadi: la “prova bolla” nel primo test sotto canestro è stata superata, per il secondo bisognerà attendere domenica 7 febbraio e arriva anche una terza carta da calare. Se Tokyo rischia di perdere sempre più certezze sul fronte organizzativo dei Giochi, già slittati di un anno a causa del Coronavirus rispetto alla data originaria dell’agosto 2020, la Florida fa capolino e si propone per ospitare la trentaduesima edizione dell’evento degli eventi.
Gli U.S.A. hanno dimostrato di poter garantire lo svolgimento di match e tornei in sicurezza e ora Jimmy Patronis ha sferrato una mossa decisiva: lo Chief Financial Officer del “Sunshine State” ha inviato una lettera al CIO nella quale ha espresso l’interesse a trasferire i Giochi sul territorio statunitense, qualora i giapponesi dovessero farsi da parte per l’incombere della pandemia.
Dalla bolla NBA al Super Bowl: la Florida ora punta anche alle Olimpiadi, Tokyo rischia?
Se i Los Angeles Lakers e i Miami Heat sono riusciti a lottare per l’ambito anello NBA di campioni del mondo fino a gara-6 lo scorso ottobre, è stato grazie a un’organizzazione ben curata e in totale sicurezza nel pieno dell’emergenza da Covid-19. Dove? A Orlando, la sede dei playoff NBA durante la scorsa estate, la bolla cosiddetta “Walt Disney” ha funzionato molto bene e garantito al basket americano di portare a termine la stagione senza complicanze. Tra una decina di giorni a Tampa Bay si disputerà il Super Bowl tra Buccaneers e Chiefs con la presenza di 22mila spettatori.
A questo punto come si muoverà il CIO? Le Olimpiadi del 2024 e del 2028 sono state già assegnate a Parigi e Los Angeles e negli Stati Uniti l’ultima edizione risale ad Atlanta 1996. Dick Pound, uno dei membri più autorevoli del CIO, in un’intervista rilasciata a Kyoto News il 21 gennaio scorso ha dichiarato: «Le Olimpiadi di Tokyo non sono più garantite». A sei mesi dalla cerimonia d’apertura la candidatura spontanea della Florida spalanca le porte a nuovi scenari. Il Magic Kingdom avrà il curriculum giusto per la prossima rassegna a cinque cerchi? Dal 23 luglio all’8 agosto lo sport vorrebbe dare un segnale di speranza a tutto il Mondo. Al CIO l’ardua sentenza.