Santos Festival of Cycling: Durbridge esagerato, Mullens la più veloce tra le donne

Luke Durbridge a braccia alzate sul traguardo della prima tappa del Santos Festival of Cycling (foto: Twitter/ Santos Tour Down Under)
Tempo di lettura: 2 minuti

È andata a Luke Durbridge la prima tappa del Santos Festival of Cycling in Australia. La competizione, organizzata con squadre e corridori locali per riempire il vuoto lasciato dalla cancellazione del Tour Down Under e di altre corse nel continente, ha visto l’atleta del Team BikeExchange primeggiare senza storia.

Durbridge infatti si è reso protagonista di un numero d’alta classe concludendo vittoriosamente una fuga solitaria di 80 chilometri.

Alle sue spalle nulla ha potuto il trio d’inseguitori composto da Raphael Freiensten, Damien Howson e Chris Harper, arrivati al traguardo in quest’ordine dopo 2’24”.

Più indietro ancora ha terminato il gruppo principale con all’interno, fra gli altri, uomini come Richie Porte e Lucas Hamilton, giunti quasi a 17 minuti.

«Non era esattamente questo il piano» ha dichiarato l’australiano esausto dopo la linea bianca. «Ovviamente, essendo l’unica squadra World Tour presente qui, avevamo sulle spalle parecchia pressione. Mi sono detto “sii coraggioso e provaci, solo 100 chilometri”. Quando però sono partito e attorno a m c’erano 40 gradi, ho capito che sarebbero stati 100 chilometri molto lunghi. Sono andato a fare lo sprint al primo intermedio, ho mosso un po’ le acque e ho visto che nessuno è venuto con me. Poi, dopo aver ottenuto il gap, mi sono ambientato. Questo è il mio stile, spendo la maggior parte del tempo in testa al gruppo, quindi non appena ho conquistato un po’ di margine, ho capito cheavrei potuto tenere un buon ritmo».

Mullens prima nella gara femminile

Sul traguardo della gara riservata alle donne invece ad avere la meglio è stata Peta Mullens, abile a battere in volata le undici rivali del gruppetto di testa.

Seconda quindi ha concluso Ruby Roseman-Gannon mentre Nicole Frain ha completato il podio di giornata in terza posizione. Mullens ora guida la classifica generale della prova con due secondi su Roseman-Gannon e sei su Frain.

Il Santos Festival of Cycling proseguirà domani con la seconda tappa da Birdwood a Lobethal, lunga 116 km per gli uomini e 97,3 km per le donne.