Luis Leon Sanchez: «Al Giro d’Italia per vincere una tappa»

Luis Leon Sanchez
Luis Leon Sanchez con a ruota Mattia Cattaneo nella tappa dell'Angliru alla Vuelta 2020 (foto: A.S.O./©PHOTOGOMEZSPORT2020)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Luis Leon Sanchez è uno dei veterani del World Tour. Diciannovesima stagione per il 37enne spagnolo di Mula portacolori della Astana Premier Tech che ha vinto ovunque nel mondo durante la sua carriera: Svizzera, Spagna, Francia, Italia, Australia, Portogallo. Nel palmarès gli manca però una tappa al Giro d’Italia. Per questo, ma non solo, Luis Leon Sanchez sarà tra i prescelti del team kazako alla prossima Corsa Rosa in programma dall’8 al 30 maggio.

Spalla di Aleksandr Vlasov per puntare al podio o addirittura vincere e chance personali per graffiare con una zampata d’autore sul traguardo di una singola giornata. Sanchez manca al Giro dal 2016, anno del trionfo di Vincenzo Nibali e oltre alla corsa a tappe del nostro Paese vorrebbe partecipare anche alla Vuelta a España.

Di certo la stagione di LLS inizierà dalle strade di casa: «Il mio calendario quest’anno inizia a Valencia, poi Clásica de Almería e Vuelta a Andalucia. Voglio partire con il piede giusto, essere competitivo e provare a disputare quante più gare possibili. Nelle corse da tre settimane cercherò di trovare la mia occasione per vincere una tappa anche se l’intenzione della squadra al Giro è quella di provare a ottenere un buon risultato in classifica generale con Vlasov». Calendari dunque simili per il capitano designato e il fedele scudiero: in preparazione al Giro d’Italia Luis Leon Sanchez e Vlasov saranno protagonisti della Parigi-Nizza, del Giro dei Paesi Baschi e Tour of the Alps per trovare l’intesa vincente con il giovane talento russo.