BORA-hansgrohe, Kämna tra Tour e Olimpiadi. Il ds Poitschke: «Vogliamo farlo crescere»

Lennard Kamna in azione durante la 16ª tappa del Tour de France. (foto: A.S.O./AlexBroadway)
Tempo di lettura: 2 minuti

Tra le più belle rivelazioni del 2020 in casa BORA-hansgrohe, Lennard Kämna è pronto ad approcciare il 2021 con rinnovate e ancora più alte ambizioni.

Nel corso della videoconferenza di presentazione della squadra, il tedesco ha infatti chiarito come, a livello di obiettivi stagionali, si stia focalizzando su Tour de France e Giochi olimpici.

Riguardo alla Grande Boucle, Kämna ha però ammesso che, anche se già inserito nella pre-selezione, non sa ancora bene con quale ruolo potrà schierarsi al via da Brest.

I dubbi sul Tour e la precedenza sui Giochi

«Non è ancora chiaro quale sarà il mio ruolo al Tour. Penso che andrò a caccia di un successo di tappa. Intanto sarà importante trovare lo stesso stato di forma del 2020. Wilco Kelderman sarà il capitano e di conseguenza dovrò provare ad aiutarlo».

L’altro grande focus stagionale per Kamna dovrebbero essere le Olimpiadi ma il vincitore della tappa di Villard-de-Lans all’ultimo Tour de France sembra avere messo dei paletti ben precisi circa la sua partecipazione.

«Ci sto sicuramente pensando ma il punto cruciale della stagione per me è il Tour. Se dovessi scegliere tra i due opterei per la gara francese. Andrò a Tokyo solo se potrò gareggiare sia nella prova in linea che nella crono».

A riguardo Kämna (campione d’Europa nella specialità fra gli Under 23) ha però ammesso di aver «un po’ trascurato questa disciplina negli ultimi anni» e che dunque è ancora «molta la strada da fare per tornare ai massimi livelli».

Il parere del suo ds

In casa BORA-hansgrohe, circa la gestione del nativo di Wedel, sembrano avere le idee piuttosto chiare come dimostrano le parole del ds Enrico Poitschke.

«Vogliamo dargli i gradi di leader nelle gare in tappe di una settimana, o in quelle anche più brevi. Vedremo come si comporta. Vogliamo farlo crescere. È ancora molto giovane anche se ha già dimostrato di avere un grande potenziale. Vogliamo sfruttarlo appieno negli anni a venire.

Lo faremo correre anche in alcune classiche» ha specificato il tecnico tedesco fugando ogni interrogativo riguardo al suo impiego nel 2021.