Tricolori Ciclocross. Aru sfida gli specialisti: percorso, favoriti e diretta tv delle gare Elite

Il Parco di Belloluogo dove si stanno svolgendo i campionati italiani di Ciclocros (foto: Luciano De Marianis)
Tempo di lettura: < 1 minuto

In questi primi due giorni dei Campionati italiani di Ciclocross a Lecce abbiamo assistito all’assegnazione dei titoli tricolori tra i master, gli allievi e gli juniores. Domani, nello splendido scenario del capoluogo pugliese, scenderanno in campo le categorie internazionali, ovvero gli Juniores, gli Under 23 e gli Elite uomini e donne.

Il difficile tracciato del Parco di Belluogo, lungo 2.800 metri, ha creato tra ieri e oggi numerose difficoltà. Lo sterrato, ammorbidito dalla pioggia copiosa, ha causato molte cadute, privilegiando i corridori più tecnici.

Per quanto riguarda gli uomini Elite è confermata la presenza di Fabio Aru, che, con la sua nuova maglia della Qhubeka-Assos, proverà a battagliare contro gli specialisti del ciclocross. Attenzione, il sardo è agguerrito e farà di tutto per conquistare la maglia azzurra della nazionale per i prossimi campionati del mondo ad Ostenda. Tra i maggiori rivali di Fabio Aru per la caccia al titolo tricolore troviamo Jakob Dorigoni, Cristian Cominelli, Gioele Bertolini, Nicolas Samparisi, Nadir Colledani e Stefano Sala.

Molto interessante anche la sfida tra le donne Elite, in cui si prospetta un bellissimo duello tra le due favoritissime alla maglia di campionessa nazionale: Eva Lechner e Alice Maria Arzuffi, tra le migliori atlete di specialità anche a livello internazionale. Da tenere sott’occhio anche le outsider Rebecca Gariboldi, Alessia Bulleri e Silvia Persico.

Da non perdere dunque la diretta su Rai Sport della gara élite uomini tra le 14:45 e le 16:00. Su Rai Sport Web diretta delle gare femminili a partire dalle 13:00 (in replica su Rai Sport alle 16:15).