Il movimento centrale Campagnolo utilizza la tecnologia ProTech™ a servizio e protezione tua e della tua bici

Il nuovo movimento centrale Campagnolo al vostro servizio!
Tempo di lettura: 4 minuti

Come ciclisti gravel sappiamo che i percorsi scelti possono mettere a dura prova l’attrezzatura. Sappiamo anche che a volte sono i particolari più nascosti a rendere migliore l’esperienza, come nel caso del movimento centrale ProTech™ del nostro gruppo Ekar. 

ProTech™ è un’evoluzione orientata al gravel dell’innovativa e collaudata tecnologia Campagnolo Ultra-Torque™.

Mantiene il risparmio di peso, la maggiore rigidità, cuscinetti più scorrevoli, l’autoallineamento dei semi-perni Ultra-Torque™ e aggiunge la massima protezione. 

Ultra Torque è il sistema di connessione tra le due pedivelle in carbonio e i due semi-perni in acciaio inox AISI 630 di alta qualità che, insieme, formano la guarnitura. 

I semi-perni – 125 mm di lunghezza e 25 mm di diametro – sono collegati da un giunto Hirth con 20 denti, lavorato a tolleranze molto strette per ottenere scorrevolezza, efficienza e durata

All’esterno del semi-perno ci sono i cuscinetti con sfere in acciaio e un nuovo anello di tenuta su ciascun lato che, insieme alle calotte e al tubo centrale in poliammide caricato con fibra di vetro, compongono il sistema ProTech™.

Le calotte hanno una nuova forma e una lavorazione specifica che permette loro di accoppiarsi perfettamente all’anello di tenuta sul semi-perno. Presentano ulteriori lavorazioni specifiche sulla parte interna, dove si inserisce il tubo. 

Questo sistema porta la tenuta e la longevità di perni e cuscinetti a un livello completamente nuovo. 

Perfetto per i ciclisti che si spingono oltre i limiti alla ricerca delle migliori avventure.

Il risultato? Per quanto profondo sia il torrente che guadi, per quanto forte sia la pioggia che ti coglie all’improvviso o qualunque tipo di detrito si insinui nel tuo telaio mentre pedali, non devi preoccuparti.

I cuscinetti in acciaio inossidabile super scorrevoli e sovradimensionati e il giunto dei semi-perni perfettamente bilanciati rimarranno puliti e protetti dal nostro sistema di difesa. 

Un sistema sempre perfettamente efficiente, come ci si aspetta da Campagnolo

Montare i cuscinetti della pedivella direttamente sul perno anziché sulle calotte ha permesso di aumentarne le dimensioni. Ciò significa che i singoli cuscinetti più grandi con angoli di contatto minori e una migliore lubrificazione creano meno attriti e funzionano più a lungo e con più scorrevolezza. 

I nostri cuscinetti in acciaio inossidabile sono trattati superficialmente ai massimi livelli per resistere alla corrosione nel tempo e acquisire una maggiore rigidezza che si può apprezzare nella rotazione prolungata delle nostre pedivelle. 

Ci sono 15 sfere per lato, realizzate con un grado specifico di acciaio per la sua elevata resistenza all’usura e alla fatica. 

Il movimento centrale ProTech™ utilizza un grasso speciale con un basso coefficiente di attrito, consente la scorrevolezza anche sotto i carichi più elevati. Funziona in un intervallo di temperatura da -50 ° C a + 120 ° C ed è resistente anche agli agenti chimici. 

Ogni piccolo dettaglio si combina per garantire la durata e la longevità del sistema: in parole povere, dura più a lungo mentre ti godi i tuoi percorsi gravel! 

La tecnologia ProTech™ consente inoltre semi-perni di diametro maggiore che aumentano la rigidità dell’intero sistema e ne migliorano la scorrevolezza. Il perno della pedivella Ekar utilizza una lega di acciaio di grado 630 super resistente. Ciò aumenta ulteriormente la forza e la durata del sistema a singolo bullone centrale già protetto e schermato in profondità all’interno del movimento centrale.

Poiché i nostri esclusivi semi-perni uniti dal giunto Hirth hanno la stessa lunghezza, il carico è bilanciato simmetricamente per una pedalata altamente efficiente

La connessione tra pedivella e semi-perno è super pulita e priva di elementi aggiuntivi, per consentire anche il massimo spazio per caviglie e scarpe, pur mantenendo l’efficiente fattore Q familiare ai nostri gruppi da strada di fascia alta. 

Questo offre un vantaggio poco rilevante su strada, ma molto importante fuoristrada: le caviglie possono toccare le pedivelle più larghe mentre pedali su terreni sconnessi e lo sfregamento da parte delle scarpe sporche può presto rovinare il bell’aspetto della tua bici.

Non si tratta solo di ciò che produciamo, ma di come lo facciamo. 

Mentre altri marchi scelgono la facilità di produzione rispetto alle prestazioni, in Campagnolo costruiamo con tolleranze infinitesimali e prestiamo attenzione ai particolari, come la tecnologia dei denti autoallineanti e autocentranti del giunto Hirth, che garantisce un funzionamento ottimale del cuscinetto anche in telai che nascono leggermente disallineati.

I movimenti centrali ProTech™ di Ekar sono disponibili in molte versioni per tutti gli standard di telaio attuali in modo da poter beneficiare di prestazioni di livello superiore qualunque sia la tua bici

Ekar ProTech™: questo esclusivo sistema di movimento centrale ricco di vantaggi è un’evoluzione della tecnologia Ultra-Torque™, testata su strada ai massimi livelli per oltre un decennio, studiata per accompagnare al meglio coloro che sono abbastanza audaci da spingersi ai limiti delle prestazioni e dell’avventura fuoristrada. 

Scopri il movimento centrale Ekar

Scopri la tecnologia ProTech™ 

Scopri la tecnologia Ultra-Torque™

www.campagnolo.com