Le nuove Scott Addict RC e Foil Disc in dotazione al Team DSM nel 2021

La Scott Addict RC in dotazione al team DSM nel 2021.
Tempo di lettura: 3 minuti

Con la presentazione della nuova denominazione e dei nuovi colori sociali, il Team DSM (ex Team Sunweb) sceglie di cambiare anche la bicicletta utilizzata dai propri corridori. Già qualche mese fa, i vertici della squadra avevano annunciato il passaggio da Cervélo a Scott, ma solamente in questi giorni sono stati svelati i dettagli tecnici e la livrea delle nuove Addict RC e Foil Disc.

Presumibilmente la Scott Addict RC sarà la bicicletta più utilizzata dagli atleti del team DSM. Pensiamo a Jai Hindley che optando comprensibilmente per un allestimento superleggero andrà ad affrontare le salite più impegnative del Giro d’Italia alla caccia della maglia rosa sfuggita all’ultimo in questa stagione. La nuova Foil Disc affiancherà invece la Addict nelle tappe più adatte alle ruote veloci del gruppo. Per le prove contro il tempo invece Scott metterà a disposizione le proprie Plasma.

Gli atleti del Team DSM pedalano sulle nuove Scott a disposizione della squadra.

I due modelli sono esclusivamente per freni a disco. La Addict RC ha nella leggerezza il suo punto di forza: per ridurre al minimo il peso (e non perdere in rigidità), l’azienda ha realizzato delle tubazioni in carbonio Ultra High Module con una lavorazione interna che estremizza la compattazione degli strati di composito eliminando la resina in eccesso. I dati forniti dall’azienda affermano che con l’utilizzo di questo materiale la bicicletta beneficia di un potenziamento del 26% in rigidità e del 27% nell’assorbimento delle vibrazioni.

Riguardo alle geometrie, l’innesto ribassato dei foderi alti del carro assicura una flessione maggiore sia al piantone sia al tubo sella, portando ancora più in alto il livello di comfort.

Su quest’ultimo aspetto lavora anche il reggisella con profilo a D e la possibilità di montare pneumatici con sezione fino a 30 mm. In conclusione gli ingegneri Scott hanno pensato a foderi della forcella più lunghi e a un tubo sterzo decisamente più corto proprio per adattare meglio la geometria della bici all’utilizzo di coperture oversize, che alzano il baricentro del mezzo.

Nella zona anteriore sono stati allungati i foderi della forcella, e contemporaneamente abbassato il tubo sterzo.

Scott Foil Disc

Riguardo alla Foil Disc, Scott ha riproposto la tecnologia F01, tanto apprezzata per portare al limite le prestazioni aerodinamiche. Tutto è ottimizzato per ridurre al minimo la resistenza all’aria, dal cockpit totalmente ridisegnato all’integrazione dei cavi, passando per una nuova forcella che garantisce un coefficiente aerodinamico sempre più basso. La forcella è pensata inoltre per ospitare pneumatici fino a 30 millimetri.

Riguardo l’allestimento, dalle immagini a nostra disposizione possiamo notare che le biciclette Scott del Team DSM saranno equipaggiate con trasmissioni (Dura Ace Di2) e ruote (Dura Ace) Shimano e componentistica Syncros, marchio satellite della stessa azienda elvetica.

Scott del Team DSM
Gruppo e set di ruote Shimano per le Scott in dotazione al nuovo Team DSM.

Le dichiarazioni dell’AD Iwan Spekenbrink

Iwan Spekenbrink, AD del nuovo Team DSM, su questa nuova partnership con DSM e Scott ha dichiarato. «Questa è una grandissima novità nel mondo del ciclismo, quasi un sogno. Con DSM abbiamo in comune diversi valori, tra tutti la passione per le innovazioni e, ovviamente, la sostenibilità, che è un tema a cui noi come squadra teniamo molto. Con DSM avremo la possibilità di lavorare insieme su tanti progetti. Grazie a Sunweb siamo diventati una squadra moderna di altissimo livello, ora vogliamo ancora di più!»

Scott del Team DSM
Immagini dalla presentazione del Team DSM, nuova denominazione dell’ex Sunweb.

www.scott-sports.com