Parte dalla sede di Faizanè la stagione di Giovanni Visconti: «Una nuova realtà davvero organizzata e strutturata»

Giovanni Visconti (37 anni) a sinistra con Filippo Zana (21), Nicolas Dalla Valle (23) ed Enrico Battaglin (31) durante la visita alla sede di Faizané (foto:Bardiani CSF Faizanè)
Tempo di lettura: 2 minuti

Trentotto anni il prossimo 13 gennaio, Giovanni Visconti si appresta a cominciare con entusiasmo la sua 17^stagione tra i professionisti ripartendo dalla Bardiani-CSF Faizanè.

Decisi a riscattare un anno con più ombre che luci, i Reverberi (al 40° anno consecutivo di attività) hanno voluto allestire un roster competitivo con corridori di livello fra i quali il siciliano rappresenta certamente un nome di grande spicco.

Con le sue 34 vittorie e le tre maglie di campione italiano, Visconti è approdato in Bardiani dopo due stagioni alla corte di Scinto, avventura conclusa con tre successi e 29 piazzamenti tra i primi dieci.

Un nuovo inizio

Dopo un 2020 che l’ha visto sfiorare il colpaccio nella tappa dell’Etna al Giro d’italia, Visconti quindi tornerà in gruppo con una nuova maglia.

La stagione del siciliano, come quella di tutti i suoi compagni di squadra, ha preso il via da qualche giorno con le visite mediche e le prove dei materiali tecnici per il 2021.

In questo contesto, nella giornata odierna Visconti (accompagnato da Enrico Battaglin, Filippo Zana e Nicolas Dalla Valle) si è recato in vista presso la sede di Faizanè (main sponsor della squadra) ricevendo il caloroso benvenuto da parte del presidente dell’azienda veneta Martino Dal Santo.

L’augurio per la prossima stagione

«Nel 2021 mi aspetto da tutto il team una dimostrazione di forza», ha dichiarato Del Santo.

«Insieme agli altri main sponsor, Bardiani e CSF, abbiamo investito per allestire una squadra che per atleti e staff può essere una piccola World Tour italiana. Abbiamo tanti giovani di livello, ma mi aspetto un grande senso di responsabilità e tanta grinta da due atleti dal valore già ampiamente dimostrato e indiscusso come Visconti e Battaglin. Mi aspetto che i due leader siano da esempio con i risultati e sappiano spronare i giovani a dare il meglio».

L’impressione di Visconti

Visconti, dopo la visita agli stabilimenti, ha sottolineato come l’esperienza di oggi e, in generale, i primi giorni vissuti in Bardiani-lo abbiano piacevolmente colpito.

«Una prima giornata con il team che mi ha fatto immergere in una nuova realtà davvero organizzata e strutturata» ha detto la maglia blu del Giro 2015.

«Visita medica, visita osteopatica, analisi mediche, misurazione e attenzione ai dettagli nella preparazione dei materiali tecnici per la nuova stagione. Ho poi avuto il piacere di conoscere la famiglia Dal Santo e un’azienda di veri appassionati come Faizanè, dove la passione per il loro lavoro e per il ciclismo si respira, dal presidente Martino Dal Santo ai suoi dipendenti tra i quali ci sono veri appassionati».