Giro d’Italia Ciclocross: domenica 13 dicembre a Ferentino la prima tappa

La Bianchi di Wout Van Aert alle prese con il fango del ciclocross.
Tempo di lettura: 2 minuti

Il secondo tempo del Giro d’Italia Ciclocross sta per cominciare: a Ferentino (FR) fervono i preparativi per la sesta tappa dell’edizione 2020/2021, organizzata dalla MTB Ferentino Bikers in collaborazione con l’ASD Romano Scotti e prevista in calendario per domenica 13 dicembre pur con l’assenza di pubblico e con tutte le restrizioni previste dagli ultimi decreti ministeriali e federali. Dopo la tappa di Gallipoli, mettendosi alle spalle giorni particolarmente difficili per la nostra Italia che ora comincia a rivedere la luce in fondo al tunnel, la carovana rosa del Giro d’Italia Ciclocross tornerà nel Lazio per la seconda volta in questa stagione dopo l’appuntamento di Ladispoli, ma il grande ciclocross ha già fatto capolino di recente nella regione latina con il campionato regionale del 22 novembre ottimamente organizzato dalla Race Mountain Folcarelli in collaborazione con l’ASD Romano Scotti, tappa del Trofeo Romano Scotti Lazio Cross.

Giro d’Italia Ciclocross: tutto pronto in Ciociaria per la prima tappa di Ferentino

Sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana si va in Ciociaria, una terra d’elezione per questa disciplina invernale. A Ferentino c’è infatti un pezzo di cuore del Giro d’Italia Ciclocross: in casa della MTB Ferentino Bikers si torna per il quarto anno consecutivo, a rinsaldare un’amicizia sincera prima ancora che un sodalizio sportivo per quella che sarà anche tappa del circuito Lazio Cross e prova unica di Campionato Provinciale FCI di Frosinone.

Il percorso sarà quello ormai consolidato del Parco delle Molazzete (Via Molazzete, 94, 03013 Tofe FR) che negli scorsi 3 anni è stato testato in tutte le condizioni meteo del ciclocross: con il fango, con il sole e con il gelo. «In questi giorni abbiamo ripulito il campo e tagliato l’erba – spiega Ornella Amantini, presidentessa della MTB Ferentino Bikerse siamo pronti ad accogliere il popolo del ciclocross nel pieno rispetto del protocollo anticovid che alle precedenti tappe del GIC ha dato piena prova del suo funzionamento. Non è facile organizzare una tappa in queste condizioni, ma noi ci crediamo fortemente e faremo il massimo per farvi sentire accolti e coccolati pur rispettando in distanziamento. Siamo più tranquilli sapendo che al nostro fianco come sempre ci sono gli amici dell’ASD Romano Scotti in toto e il pieno supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo, che ringraziamo di cuore, così come grande gratitudine rivolgiamo ai nostri sponsor».

«Con piacere ci troviamo per il quarto anno consecutivo al fianco della MTB Ferentino Bikers – è il commento di Sergio Scotti, vicepresidente dell’ASD Romano Scottiun sodalizio che si rinnova grazie alle ottime referenze degli scorsi anni. Ci si sente in famiglia a lavorare al loro fianco e questa è una delle cose che ci ha sempre colpito e, in fondo, la chiave del loro successo. Siamo pronti a questa sesta avventura in periodo di covid e ad accogliere il popolo del ciclocross. Ci dispiace per il pubblico e i familiari, ma per il bene degli atleti tutti i non addetti ai lavori dovranno restare all’esterno dell’area di gara e rispettare alla lettera leggi e regolamenti. Chi non li rispetterà causerà un danno ai suoi stessi atleti: sono infatti previste severe penalizzazioni ad atleti e società per infrazioni commessa dai propri sodali».